20 Aprile 2024 01:22

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:22

Imperia, nuovo appalto rifiuti: avvio tra le difficoltà. Mancati ritiri, decine di segnalazioni a Oneglia e Porto

In breve: Ciò che lamentano maggiormente i cittadini è la carenza di comunicazione e informazione.

Sono decine le segnalazioni di mancato ritiro dei rifiuti pervenute alla nostra redazione nella giornata di oggi, 16 luglio, la prima del nuovo servizio della ditta De Vizia.

In particolare, i disservizi si sono verificati in diversi punti della città, da Oneglia (dove questa mattina doveva essere ritirato l’umido) a Porto Maurizio (dove era il turno della carta), con grandi difficoltà, per i cittadini, vista la mancanza di informazioni, nel mettersi in contatto con la ditta.

Lamentele anche per il mancato avvisto della chiusura, ormai da diversi giorni, del Centro di Raccolta di Artallo (la comunicazione è avvenuta solo oggi, tramite un comunicato inviato nel pomeriggio).

Disagi anche per gli orari di ritiro, nel cuore della notte. Secondo il comunicato, con la nuova gestione, i ritiri avverranno “alle prime luci dell’alba”. I cittadini, però, non erano stati informati del cambio di orario e in molti si sono lamentati.

Un inizio difficoltoso per un appalto che, come già accaduto in passato, avrà bisogno di tempo per assestarsi. Ciò che lamentano maggiormente i cittadini, però, è la carenza di comunicazione e informazione.

Imperia: porta a porta, mancati ritiri da Oneglia a Porto Maurizio

Da piazza della Vittoria a Vico di Costanzo, da salita Carli a via Buonarroti. Sono decine le segnalazioni di mancati ritiri dei rifiuti di oggi.

In alcuni casi, i residenti lamentano problemi nei ritiri da circa 10 giorni.

  • “Siamo sommersi dai cartoni – scrivono commercianti di via Buonarroti sono 10 giorni che telefoniamo tutti giorni pregando di venire a ritirare, anche in Comune, ma non viene nessuno. Non riusciamo più a lavorare, senza contare i rischi che questo accumulo comporta”.

  • “Come primo giorno la carta da noi non è stata ritirata....era fuori da ieri sera …. cominciamo bene!!!!!”.

  • “Per la cronaca non hanno ritirato umido nel mio palazzo. 12 mastelli . Sto cercando di mettermi in contatto con qualcuno ma non ci sono referenti. Via XXV Aprile”. 
  • “Speriamo almeno che non vengano piu alle 3 di notte a ritirare perché è veramente un incubo”. 
  • “Qua a porto la carta è ancora fuori nei mastelli, come ci è rimasta l’indifferenziata martedi”. 

  • “Un silenzio incomprensibile nella comunicazione – scrive una cittadina – Lunedì centro raccolta chiuso, code di mezzi in attesa inutilmente. Rispondevano che riapriva giovedì, ma anche oggi è chiuso. Ancora code di motocarri e auto che vanno via carichi. Ma è possibile?”.

Condividi questo articolo: