Imperia: molo lungo Oneglia, taglio del nastro di Toti e Scajola. “Meravigliosa passeggiata nel mare”/Foto e Video

Attualità Imperia

Inaugurazione in grande stile ieri, 10 agosto, per il nuovo molo lungo di Oneglia, denominato, dopo i lavori di riqualificazione, “passeggiata nel mare”.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!

Inaugurazione in grande stile ieri, 10 agosto, notte di San Lorenzo, alla presenza della presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e delle massime autorità, civili e militari, per il nuovo molo lungo di Oneglia, denominato, dopo i lavori di riqualificazione,passeggiata nel mare”.

L’intervento, finanziato con i fondi della Regione Liguria, è costato 3 milioni e 800 mila euro. Oltre alla ricostruzione del molo, devastato dalla mareggiata del novembre 2018, ha permesso l’ampliamento e la messa in sicurezza di piazzale Cristino che, dopo i lavori, può contare su 370 posti auto totali.

Claudio Scajola – Sindaco di Imperia

“Sono stati bravissimi, in tempi brevissimi si è costruito di nuovo lo storico molo di Oneglia che ha cambiato funzione. Non è più soltanto il molo di protezione di un porto, il molo di protezione di un abitato, ma è anche una passeggiata sul mare che deve avere l’illuminazione, i punti di osservazione e tutto quanto necessario, compresa la ciclabile, che potesse permettere di svilupparlo anche come interesse turistico.

Sicuramente in primis per i cittadini che meritano di vivere meglio, ma anche per i turisti.

Siamo riusciti a farlo in tempo breve per due motivi, il primo è una progettazione fatta in tempi velocissimi. Il secondo, perchè il Commissario di Governo per le mareggiate del 2018, che è il presidente della Regione Liguria Toti, lo ha messo fra le priorità e il Governo lo ha finanziato.

Il problema era correre. Uno dei pochi casi, fra progettazione, finanziamento e costruzione, in cui si è riusciti in un anno ad avere questa meravigliosa passeggiata nel mare.

Siamo contenti, anche per la sopportazione che i cittadini hanno avuto. Abbiamo dovuto più volte dovuto interrompere la vita normale dei nostri concittadini e talvolta anche i pescatori, ma ci è parsa una buona soluzione.

Da oggi si apre, liberi tutti. Sia per passeggiare, per parcheggiare, sia per andare a pescare, i pescatori, con maggiore serenità”.

Giovanni Toti – Presidente Regione Liguria

“È la dimostrazione che in Liguria le cose si fanno. Si è fatto in meno di due anni il Ponte Morandi, questo molo, i lavori in molte altre città colpite dalla mareggiata.

È la prova che nonostante la Liguria abbia vissuto momenti difficili e nonostante il Covid che ha reso un momento difficile per il paese questo inverno e primavera, qua le cose si sono fatte.

I soldi dei cittadini sono stati spesi bene, in fretta e anche con visione. È stato fatto un buon lavoro. Questo è il modello della Liguria, a chi piace spero possa essere un esempio e a chi non piace continuerà a criticarlo.

Io credo che quando le cose si fanno e si fanno bene e in fretta, siamo sulla strada giusta”.

Inaugurazione “passeggiata nel mare”, ecco la diretta Facebook

https://business.facebook.com/265258626946620/videos/633562777560302/

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!