24 Aprile 2024 10:45

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:45

Imperia: al cimitero di Oneglia l’ultimo saluto a Lello Ardoino. “Resterà sempre con noi e per questo sarà immortale”

In breve: Questa mattina, 19 settembre, al cimitero di Imperia, l'ultimo saluto a Lello Ardoino, figura storica della sinistra imperiese, scomparso a 70 anni.

Questa mattina, 19 settembre, al cimitero di Imperia, l’ultimo saluto a Lello Ardoino, figura storica della sinistra imperiese, scomparso a 70 anni.

A ricordarlo, con un ricordo sentito e commosso, Lucio Sardi. Lo ha ricordato anche il Sindaco di Imperia Claudio Scajola.

Lucio Sardi

“Lello era uno di quei compagni a cui volevo particolarmente bene. Perché la sua umanità si incontrava con la mia. Lui era un compagno che ha attraversato un’epoca felice della sinistra. Era importante per me.

Lello è una persona che mi ha dato tanto e io voglio ricordarmi quelle sensazioni. Sapeva scrivere, ha scritto un bellissimo libro che ho adorato leggere.Insegnava ad affrontare le questioni della vita con un taglio particolare. Anche le delusioni. Sapevi di trovarlo in certi posti della città, ti ci aggrappavi. Era per me un punto di riferimento.

Gli incontri erano sempre nello stesso posto, ma mai uguali. Magari mi raccontava le cose del passato, mi faceva sentire parte di un’epoca di cui io non avevo fatto parte. Era una persona dai saldi ideali e in base a quelli ha fatto le sue scelte. E’ stato sempre coerente, anche nei momenti di difficoltà.

Ci mancherà molto, ma ci lascerà tanbto. Figure come Lello per me sono state davvero importanti, perché aiutano a conoscere un passato di valori e aiutano a vivere il presente con un obiettivo.

Lello resterà con noi e per questo sarà immortale”.

Claudio Scajola

“Un uomo che aveva coerenza, che aveva rispetto nel confronto, anche con le idee più lontane dalla sue. Un politico che aveva capito che il confronto è fondamentale se si vogliono affermare delle idee e il rispetto, sempre, dell’avversario politico, che non è un nemico”.

Condividi questo articolo: