26 Aprile 2024 11:28

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:28

Coronavirus, scuole: test rapidi, c’è il via del Comitato Tecnico Scientifico

In breve: Via libera del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) alla possibilità di effettuare tamponi rapidi all'interno degli istituti scolastici per la sola attività di screening.

Via libera del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) alla possibilità di effettuare tamponi rapidi all’interno degli istituti scolastici per la sola attività di screening.

L’accordo di massima è arrivato oggi, nel corso della riunione sulla bozza della circolare presentata dal Ministero della Salute, all’interno della quale si afferma che “ai fini esclusivi di screening è possibile utilizzare i test antigenici”.

Coronavirus, Italia: test rapidi nelle scuole, c’è il via del Comitato Tecnico Scientifico

Come nel resto d’Italia, anche a Imperia, nelle ultime settimane, si sono registrati alcuni casi di positività nelle scuole che hanno fatto scattare le procedure di sicurezza, con l’isolamento di decine di studenti e numerosi docenti, e i conseguenti disagi del caso.

L’utilizzo dei tamponi rapidi nelle scuole, grazie alla possibilità di sapere, nel giro di pochi minuti (circa 20), se uno studente (o docente/operatore/impiegato) è positivo al Covid 19 o meno, potrebbe comportare un notevole alleggerimento della gestione dei casi sospetti, evitando che intere classi vengano poste in isolamento.

Si tratta dei tamponi “antigenici” o “saponette” che, finora, sono stati adottati negli aeroporti, proprio per la loro rapidità. Si basano sulla rilevazione di proteine virali (antigeni) presenti nelle secrezioni respiratorie. Per avere l’esito non serve un’attrezzatura o un addestramento particolare, aspetto che accelererebbe di molto la procedura, ma, dall’altra parte, ha una sensibilità dell’80/85%, inferiore rispetto al tampone classico.

Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri ha dato il via libera per la gara pubblica per la fornitura di 5 milioni test rapidi.

 

Condividi questo articolo: