Covid: impennata contagi, la Campania chiude le scuole. Il Regno Unito impone la quarantena per chi arriva dall’Italia

Coronavirus

“Possibili lockdown regionali”. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo aveva annunciato ieri, 14 ottobre, in conferenza stampa. A distanza di poche ore, vista l’impennata di contagi (oltre mille nelle ultime 24 ore), il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha preso il primo provvedimento restrittivo a livello regionale: scuole chiuso sino al 30 ottobre.

Coronavirus: scuole chiuse in Campania

Nel dettaglio, le attività didattiche saranno sospese sino al 30 ottobre per il “livello di contagio altissimo registrato anche nelle famiglie e derivante da contatti nel mondo scolastico”. Si farà lezione solo a distanza.

Sospese anche le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, con l’unica eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.

Gran Bretagna: quarantena per chi arriva dall’Italia

La Gran Bretagna ha rimosso l’Italia dalla lista dei Paesi sicuri sul fronte Covid, il che significa che chiunque arrivi nel Regno Unito dall’Italia a partire da domenica deve osservare un periodo di 14 giorni di auto-isolamento. Lo ha annunciato il Ministero dei Trasporti britannico citato dalla Press Association.