29 Marzo 2024 07:32

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:32

Imperia, ex Sasso: addio alla storica ciminiera, demolita a colpi di trincia / Foto e video

In breve: La chiusura al traffico di via Garessio è prevista anche per la giornata di domani, domenica, ma se, come probabile, le operazioni si concluderanno prima, la strada verrà riaperta con anticipo.

Imperia. Hanno preso il via nella tarda mattinata di oggi le operazioni di demolizione della ciminiera della ex Sasso, in via Garessio a Oneglia. Per consentire l’intervento in sicurezza, da parte di una ditta specializzata di Milano, la strada è stata chiusa al traffico. La demolizione viene effettuata per mezzo di una grossa trincia, attaccata a una gru e le operazioni sono seguite a distanza ravvicinata dal manovratore della trincia, su una piattaforma aerea.

Imperia: demolita storica ciminiera delle ex officine Sasso

Non si tratta di una demolizione spettacolare, ma di un lavoro eseguito con grande perizia, al fine di evitare che un crollo improvviso della struttura, peraltro compromessa dal tempo, possa creare situazioni di rischio. L’intervento è iniziato dalla sommità della ciminiera, staccando lentamente la corona di mattoni e la cinta di acciaio di sicurezza ed è proseguita così via via a scendere.

Nei giorni scorsi era già stato abbattuto il capannone sottostante la ciminiera e parte di quello di fianco, dove un tempo aveva sede il reparto litografie e stampe dell’Olio Sasso. Lo storico marchio imperiese, ormai emigrato all’estero da tempo e in mano a multinazionali, poteva contare su una fabbrica di altissimo livello, completamente autosufficiente e persino in grado di fornire servizi ad altre aziende del Nord Italia.

Al posto dell strutture demolite sorgerà un nuovo capannone della Fratelli Carli, destinato ad accogliere il confezionamento di prodotti sottolio, quali peperoni farciti  e pomodori secchi, attualmente preparati nello stabilimento di Chiusanico. Che comunque resterà operativo.

La chiusura al traffico di via Garessio è prevista anche per la giornata di domani, domenica, ma se, come probabile, le operazioni si concluderanno prima, la strada verrà riaperta con anticipo.

di Andrea Pomati – Ornella Forte – Alessandro del Vento

Condividi questo articolo: