29 Aprile 2024 11:23

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 11:23

Regione Liguria: nuova Giunta, Lega bacchetta Toti. “Esclusione Forza Italia? Ripicche personali, scelta che non condividiamo”/Video

In breve: Pochi sorrisi e tanti malumori, nel centrodestra, in Liguria, a poche ore dall'annuncio della nuova Giunta regionale.

Pochi sorrisi e tanti malumori, nel centrodestra, a poche ore dall’annuncio della nuova Giunta, in diretta Facebook, da parte del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.

La Lega ha convocato una conferenza stampa nel corso della quale il segretario regionale Edoardo Rixi non ha risparmiato parole decisamente poco entusiaste sulla nuova Giunta e sulle decisioni del Presidente Toti, in particolare sull’esclusione di Forza Italia.

Lega – la conferenza del segretario regionale Rixi

“Medusei sarà il presidente del Consiglio regionale e Mai il capogruppo della Lega – ha esordito Rixi in conferenza stampa, annunciando le cariche consiliari – Sarà un’avventura nuova, da affrontare con spirito diverso. C’è grande preoccupazione, in tutta la regione, soprattutto per quel che riguarda il comparto economico, per un eventuale nuovo lockdown. Timori che condividiamo”.

La sanità a Toti

“Scelta che abbiamo condiviso per dare risposte veloci. Ora però bisogna accelerare. Gli accordi politici durano il tempo di una notte. Nella sanità si sarebbe potuto fare meglio, ci auguriamo che Toti faccia meglio. Walter Locatelli (Commissario Straordinario Alisa, ndr) è uscente, non so se sarà rinnovato, non ci riguarda, le scelte sono tutte responsabilità del Governatore”.

Forza Italia fuori dalla Giunta

“Ci auguravamo che tutto il centrodestra fosse rappresentato. Manca una rappresentanza e ci auguriamo che venga sanata nei prossimi mesi. La scelta di Toti è stata diversa da quanto auspicavamo, ma la rispettiamo. Abbiamo rinunciato a un assessore e l’abbiamo liberato per favorire Forza Italia, nell’ottica della coalizione. Non credo che Forza Italia, comunque, uscirà dalla maggioranza.

Noi avevamo fatto scelte diverse, più inclusive. Forza Italia comunque prenderà il segretario d’aula e pare sia contenta così. Conseguenze a livello nazionale? Non chiedetelo a me. Magari quella attuale è solo una parentesi, del resto la giunta andava fatta, certo si poteva far meglio e prima. Toti probabilmente ha litigato con loro e ha messo in scena ripicche personali”.

Commissario emergenza Covid

“Mi auguro che prima o poi si torni comunque alla normalità. Ho proposto a Toti di nominare un commissario per l’emergenza Covid, poi chi sarà il commissario lo vedrà Toti stesso”.

https://www.facebook.com/EdoRixi/videos/1101875750231148/

Condividi questo articolo: