28 Aprile 2024 04:07

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 04:07

Liguria: nuova Giunta Toti, Cambiamo replica a Forza Italia. “Noi arroganti? Lo è chi predica unità e ci esclude da tavoli nazionali”

In breve: Non si placano le polemiche, a seguito della nomina, da parte del presidente Giovanni Toti, della nuova Giunta regionale.

Non si placano le polemiche, a seguito della nomina, da parte del presidente Giovanni Toti, della nuova Giunta regionale. Dopo le critiche di Lega e Forza Italia, in particolar modo per l’esclusione dei forzisti, arriva la replica di “Cambiamo”, movimento politico espressione del Governatore.

Liguria: nuova giunta Toti, ancora tensioni interne alla maggioranza

“Buon lavoro alla nuova giunta del presidente Toti, siamo certi che saprà fare un ottimo lavoro per il bene di tutti i liguri. Spiace che a fronte di un’enorme emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ci siano polemiche riguardanti le poltrone – si legge nella nota stampa – Le scelte del presidente sono state dettate da buonsenso, competenze e risultati. Sarebbe stato assurdo che la lista Cambiamo con Toti Presidente, primo partito della Liguria con il 22% dei voti, non prendesse almeno 3 dei 4 assessori che la matematica gli avrebbe consegnato.

Peraltro facciamo notare che tra gli assessori in giunta compaiono i due candidati più votati in assoluto della regione, gli assessori uscenti Ilaria Cavo e Marco Scajola. Per quanto riguarda Forza Italia, è giusto sottolineare due cose. Una è che FI non ha corso da sola ma lo ha fatto in triciclo con Liguria Popolare e Claudio Scajola, ottenendo il 5% delle preferenze. La seconda è che l’unico eletto di FI, Claudio Muzio, più volte interpellato, si ritiene soddisfatto del ruolo ottenuto, ossia il segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio”.

“A chi ci accusa di essere stati arroganti con queste scelte – si legge ancora – rispondiamo che arrogante è chi predica unità del centrodestra, ma esclude Cambiamo dai tavoli nazionali. Ultimo, solo in ordine cronologico, quello tenuto a Roma tra FI, FdI e Lega per parlare di alleanze alle prossime comunali. In Liguria, invece, il percorso è stato fin da subito più che condiviso, si sono svolti diversi incontri con tutti gli alleati, spesso di sera, proprio perché il presidente sta gestendo in prima linea l’emergenza Covid. Quindi Toti non ha fatto altro che assecondare il volere dei cittadini e di questo lo ringraziamo. Siamo a completa disposizione sua e di tutta la sua giunta per lavorare insieme e continuare il grande percorso iniziato 5 anni fa per rendere grande la nostra Liguria”.

Condividi questo articolo: