25 Aprile 2024 10:40

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:40

Covid, Liguria: esodo da Lombardia e Piemonte, parla Toti. “Nessun flusso anomalo di traffico da zone rosse”/Video

In breve: "Dobbiamo lavorare tutti con grande prudenza e attenzione. Rispettare con ancora più rigore le regole. Lo chiedo ai cittadini e agli operatori economici".

“Nella giornata di oggi abbiamo verificato il flusso di trasporti verso la Liguria e non c’è stato alcun flusso anomalo di traffico sulla rete stradale e autostradale”. Lo ha dichiarato il Governatore Giovanni Toti in merito alle notizie di un possibile esodo, verso la Liguria, dalle zone rosse, in particolare Lombardia e Piemonte, da questa notte in lockdown.

Coronavirus, Liguria: zona gialla, Toti predica “prudenza e attenzione”

“La situazione per il momento è di criticità gialla. Questo non significa che non sia affatto rischiosa. Dobbiamo lavorare tutti con grande prudenza e attenzione. Rispettare con ancora più rigore le regole. Lo chiedo ai cittadini, agli operatori economici, che fortunatamente per ora sono rimasti aperti. Chi fa impresa lo deve fare con la prudenza dei momenti peggiori della scorsa primavera.  Non portate i nonni dai nipoti e proteggete gli anziani e le categorie più a rischio.

Ho firmato alcune ordinanze di adeguamento al Dpcm del Governo. Quella più importante riguarda il limite massimo del 50% per quanto concerne la capienza sui mezzi pubblici. Abbiamo eliminato il divieto di manifestazioni, come previsto dal Dpcm, che prevede però la possibilità di organizzare solo manifestazioni in forma statica. 

Oggi sono circolate delle notizie allarmistiche di cui mi dispiaccio. Non c’è alcuna carenza di ossigeno liquido in Liguria, nelle Rsa o negli Ospedali. C’è una carenza di ossigeno nelle singole farmacie. Con Alisa abbiamo previsto la possibilità di avere l’ossigeno liquido anche su prescrizione del medico di base.

Per quanto concerne, poi, la chiusura del punto nascite all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, capisco che possa essere un problema. Non è una scelta definitiva. Sono variazioni dovute all’emergenza Covid, momentanee. Capisco l’amarezza dei professionisti che ci lavorano e della politica, ma non è possibile fare diversamente. 

Ho letto sui social oggi l’allarme circa il fatto che dalle zone rosse del Nord Italia molte persone possano arrivare in Liguria. Innanzitutto specifichiamo che è vietato, a partire da questa notte, spostarsi dalle zone rosse, in particolare Lombardia e Piemonte. Abbiamo anche pensato, come Regione Liguria, se fosse logico fare un’ordinanza, ma si sarebbe sovrapposta al Dpcm. 

Detto questo, nella giornata di oggi abbiamo verificato il flusso di trasporti verso la Liguria e non c’è stato alcun flusso anomalo di traffico sulla rete stradale e autostradale. Ci possono essere stati singoli episodi di arrivi nelle seconde case, ma il traffico non ha subito alcun significativo aumento”.

Condividi questo articolo: