26 Aprile 2024 12:33

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:33

Covid: Liguria zona arancione, parla Toti. “Nessuna diversificazione tra province. Decisiva situazione pesante negli ospedali”/Video

In breve: "In questo momento non c'è da polemizzare, ma c'è da rimboccarsi le maniche, c'è da cogliere il grido di dolore proveniente dai nostri ospedali".

“Un’oretta fa il Ministro della Salute Speranza mi ha chiamato per comunicarmi la decisione del Governo di inserire la regione Liguria in fascia arancione. E’ chiaro a tutti che due decisioni diverse nell’arco temporale di tre giorni, a fronte di dati pubblici e confrontabili, che Alisa giudica analoghi, lascia perplessi. Forse si poteva pensare meglio alla decisione di tre giorni fa o a quella di oggi”Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del consueto punto stampa sull’emergenza Coronavirus.

Covid: Liguria zona arancione, parla Toti

Questo non è il momento delle polemiche – ha aggiunto Toti In questo momento non c’è da polemizzare, ma c’è da rimboccarsi le maniche, c’è da cogliere il grido di dolore proveniente dai nostri ospedali e dai nostri luoghi di cura, dove medici e infermieri hanno chiesto misure più rigorose per rallentare gli arrivi in Ospedale.

Ci auguriamo che in queste due settimane le ulteriori misure restrittive possano raffreddare la situazione per far si che le nostre attività commerciali possano tornare a lavorare nella pienezza delle loro funzioni per il periodo natalizio.

Non è una decisione di cui conosciamo tutti i contorni. E’ stata adottata applicando l’algoritmo che divide l’Italia in tre zone. Il criterio elementare di prudenza ci consiglia di evitare ogni discussione e applicare le regole.

Le regole della zona arancione? Sono vietati gli spostamenti tra regioni e comuni, se non per comprovate ragioni di lavoro, salute o necessità, con autocertificazione. Chiudono bar e ristoranti, è consentito il solo asporto fino alle 22, quando scatterà il coprifuoco. Nelle scuole superiori didattica a distanza al 100%. Sono chiusi i centri commerciali nei giorni festivi e pre festivi. 

Resta pesante la situazione negli ospedali. Questo è uno dei motivi che probabilmente ha portato alla decisione di inserire la Liguria nella zona arancione. 

Diversificazione tra province? No, nessuna diversificazione tra province. Questo perché i numeri degli ospedalizzati stanno crescendo ovunque. Ci aspettiamo una crescita ulteriore nelle altre province e un calo a Genova nelle prossime settimane”. 

Condividi questo articolo: