29 Marzo 2024 03:36

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:36

Sandro Pertini a Imperia: il ricordo del Partito Socialista Italiano in occasione del 40ennale. “Un giorno di festa per la città e il territorio”

In breve: Queste le parole di Roberto Saluzzo, del Partito Socialista Italiano della Federazione Provinciale di Imperia, in occasione del quarantennale

“Oggi per la nostra provincia ricorre un’anniversario significativo. Quarant’anni fa, il 16 novembre 1980, il Presidente della Repubblica, il socialista Sandro Pertini, apponeva sul gonfalone provinciale la Medaglia d’oro concessa al valor militare per la lotta resistenzialeQueste le parole di Roberto Saluzzo, del Partito Socialista Italiano della Federazione Provinciale di Imperia, in occasione del quarantennale della visita del Presidente della Repubblica Sandro Pertini a Imperia.

“Fu un giorno di festa per la città e il territorio e di ricordo del grande sacrificio delle nostre genti – prosegue Saluzzo – Quest’anno la pandemia Covid non consente celebrazioni pubbliche a differenza di quanto accaduto negli anni.

Particolarmente significativo il ricordo del trentacinquesimo anniversario avvenuto nel 2015 con una serie di eventi e un’assemblea straordinaria dei sindaci voluta dal socialista Fabio Natta presidente della provincia.

Oggi la drammatica situazione che stiamo vivendo se non consente celebrazioni non deve comunque costituire la scusa per dimenticare quel giorno e il significato profondo di quella medaglia. Essa è figlia del sacrificio di un popolo e di intere generazioni chiamate a sacrifici e responsabilità senz’altro più grandi rispetto a quelle che oggi vengono chiesti a noi.

Orgogliosi dei nostri padri, delle nostre madri per il loro coraggio e la loro tenacia, si tragga ispirazione dai loro sacrifici per affrontare, responsabili, le ansie di oggi. E difendere sempre lo stato democratico figlio di quella grande storia chiamata Resistenza”.

Condividi questo articolo: