11 Maggio 2024 05:23

Cerca
Close this search box.

11 Maggio 2024 05:23

La banda ultralarga in Liguria per un nuovo modello di sviluppo a lungo termine

In breve: La connessione ad Internet in banda larga garantisce velocità ed accessibilità per la fruizione dei servizi, e permette tra l'altro alle imprese prima di insediarsi, e poi anche di crescere e di espandersi.

La connessione ad Internet in banda larga garantisce velocità ed accessibilità per la fruizione dei servizi, e permette tra l’altro alle imprese prima di insediarsi, e poi anche di crescere e di espandersi. Per esempio, regioni come la Liguria hanno avviato al riguardo dei progetti strategici che sono stati finanziati anche facendo leva su fondi europei.

Ad occuparsi della realizzazione di questi progetti è Liguria Digitale affinché la banda larga ed ultralarga possa essere a beneficio nella vita dei cittadini e dell’attività delle imprese. Così come l’Internet veloce è attrattivo pure per il turismo oltre che per l’efficienza delle amministrazioni pubbliche riguardo ai servizi da garantire e da erogare ai cittadini.

Ecco tutti i vantaggi delle connessioni Internet a banda larga 

Le connessioni Internet a banda larga sono inoltre alla base degli svaghi, dell’intrattenimento e del divertimento sul web tra chi gioca alla roulette, chi guarda le partite di calcio e chi le serie televisive, i documentari ed i film in prima visione. In altre parole, le infrastrutture digitali per la diffusione capillare della banda Internet larga ed ultralarga garantiscono a lungo termine un nuovo modello di sviluppo economico ed anche sociale.

Per una regione dove la banda larga Internet è diffusa, significa a livello territoriale dare risposte e comunicazioni più veloci ai cittadini che in questo modo possono fruire di servizi su misura ed in grado di semplificare la vita di tutti i giorni. Una regione con una copertura diffusa dell’Internet veloce, inoltre, è anche più social e più veloce nello scambiare i dati e le informazioni a protezione ed a presidio dei territori. L’operatività organica sul territorio, grazie per esempio alle connessioni al web in fibra ottica, significa anche  qualità, riduzione dei costi, nonché l’accesso a servizi che sono solidi, sicuri ed affidabili grazie a sistemi informatici integrati.

Gli investimenti di Liguria Digitale per annullare il digital divide e per la navigazione libera

Proprio attraverso Liguria Digitale, nella regione sono stati prima stanziati e poi investiti 25 milioni di euro che hanno permesso di portare la banda larga nelle zone più interne rispetto alla costa. Ed in particolare in oltre 140 comuni della regione Liguria includendo pure le relative frazioni che sono ben 700. L’annullamento del divario digitale in queste aree, in particolare, è stato reso possibile in parte posando la fibra ottica, ed in parte attraverso l’installazione di ponti radio. E questo, tra l’altro, garantirà a lungo termine lo sviluppo economico nelle aree rurali, nonché il presidio e la permanenza della popolazione sul territorio.

Contestualmente, per una navigazione davvero libera sul territorio ligure, con il servizio LiguriaWiFi i cittadini possono non solo navigare gratis, ma anche rimanere sempre sempre connessi tramite credenziali. In particolare, per la registrazione si può utilizzare pure lo SPID che è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Così come per qualsiasi informazione su LiguriaWiFi la regione ha attivato il numero verde gratuito di assistenza al cittadino per fornire, tra l’altro, anche supporto tecnico. 

Condividi questo articolo: