19 Aprile 2024 07:03

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:03

Imperia: tensioni e liti ai mercati settimanali, Comune cambia regolamento. Ecco le modifiche

In breve: Il Comune fa riferimento a "episodi, nel contesto delle attività di mercato, che hanno comportato la necessità di intervento delle forze dell'Ordine e della Polizia Locale".

Il Comune di Imperia ha deciso di modificare il regolamento comunale per il commercio al dettaglio su aree pubbliche per far fronte ad alcuni recenti episodi avvenuti nei mercati settimanali.

Imperia: mercati, cambia il regolamento

Nel dettaglio, nella relativa delibera di Giunta, poi approvata dal consiglio comunale, si  fa riferimento a “episodi, nel contesto delle attività di mercato, che hanno comportato la necessità di intervento delle forze dell’Ordine e della Polizia Locale“, con riferimento specifico a quanto avvenuto il 23 febbraio 2020 a Oneglia, quando una lite tra ambulanti portò all’intervento di Polizia Municipale, Polizia e Carabinieri. 

La modifica del regolamento riguarda l’art. 14 “Sospensione e decadenza dell’autorizzazione e della concessione del posteggio”. In che modo? Con la previsione di decadenza dell’autorizzazione e della concessione di posteggio qualora da parte dell’operatore commerciale si metta in atto un comportamento tale da minacciare la sicurezza e l’incolumità dei frequentatori e degli operatori o comunque tale da creare turbativa al regolare svolgimento delle operazioni del mercato.

L’art. 14 è stato modificato con l’aggiunta una ulteriore leggera “g” al comma 1 che prevede: “qualora l’operatore riceva la secondo segnalazione da parte delle Forze dell’Ordine per comportamenti posti in essere durante lo svolgimento del mercato, tali da minacciare la sicurezza e l’incolumità dei frequentatori e degli operatori, o comunque tali da creare turbativa al regolare svolgimento delle operazioni del mercato.”

Condividi questo articolo: