26 Aprile 2024 09:36

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 09:36

Imperia: cluster in Chirurgia, sale a 16 il numero di contagi. L’Asl avvia indagine interna / Video

In breve: Al momento, è salito a 16 il numero delle persone trovate positive, fra pazienti e personale medico e infermieristico, nel reparto Chirurgia dell'ospedale di Imperia

Sta tornando alla normalità la situazione nell’ospedale di Imperia, dopo il cluster di contagi da Covid 19 venuto alla luce ieri nel reparto Chirurgia. A fornire rassicurazioni in questo senso è il direttore generale dell’Asl imperiese Silvio Falco.

Spiega Falco: “Non voglio essere troppo ottimista, ma la situazione sembra essersi chiusa e arginata. Abbiamo tamponati tutti ed è risultato ancora un positivo al controllo di stamattina. Il fenomeno è limitato alla chirurgia. Abbiamo un’organizzazione in grado di arginare i pazienti e gli operatori, che ci ha permesso di rimettere in sicurezza il presidio”. 

L’Asl ha avviato un’indagine interna per capire come si sia potuto originare il cluster nella Chirurgia imperiese

Sottolinea ancora Silvio Falco: “La valutazione interna l’abbiamo già predisposta a metà settimana . La stiamo svolgendo e vedremo. È possibile che pazienti positivi siano stati messi vicino a pazienti negativi, ma non appositamente. Il tampone è una fotografia: oggi sono negativo, domani potrei essere positivo. Io entro con un tampone negativo, ma potrei essere positivizzato dopo e quindi non è una certezza matematica, come la scienza medica peraltro”.

Salito a 16 il numero dei contagi nel reparto Chirurgia dell’ospedale di Imperia. Falco: “La situazione sembra essersi chiusa e arginata”

Al momento, è dunque salito a 16 il numero delle persone trovate positive, fra pazienti e personale medico e infermieristico, nel reparto Chirurgia dell’ospedale di Imperia. Ieri l’Asl aveva confermato infatti il contagio di 9 pazienti e 5 dipendenti. I pazienti sono stati trasferiti all’ospedale ‘Borea’ di Sanremo, mentre il personale sanitario positivo si trova attualmente in isolamento. Il reparto di chirurgia è stato sanificato e al suo interno sono rimasti 14 pazienti, tutti negativi al Covid-19. Un altro caso positivo emerso stamattina è stato trasferito a Sanremo.

Fortunatamente non vi sarebbero casi gravi, in quanto la maggior parte delle persone coinvolte sarebbe asintomatica o con qualche linea di febbre.

 

Condividi questo articolo: