19 Aprile 2024 15:26

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:26

Covid, Astrazeneca: AIFA vieta utilizzo in tutta Italia per precauzione

In breve: "La decisione - spiega l'agenzia - è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri paesi europei".

Sospesa la somministrazione del vaccino Astrazeneca in tutta Italia “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa del pronunciamento dell’EMA”. È questa la decisione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con l’obiettivo di approfondire le cause di gravi eventi avversi su alcune persone vaccinate con Astrazeneca in diversi paesi d’Europa.

Pochi minuti fa, la stessa scelta è stata presa dal governo tedesco, su raccomandazione del Paul Ehrlich Institute, l’ente responsabile dei vaccini in Germania, così come è stato fatto nei giorni scorsi da altri paesi europei.

Covid, Astrazeneca: anche Germania sospende uso del vaccino

A seguito di alcuni gravi eventi avversi verificatisi su pazienti sottoposti al vaccino Astrazeneca, l’AIFA aveva diramato, in via precauzionale, lo stop alla somministrazione di un lotto del farmacoOggi, il divieto si è esteso a tutte le dosi del vaccino Astrazeneca, sull’intero territorio nazionale. “La decisione – spiega l’agenzia – è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri paesi europei. Approfondimenti sono in corso”.

Nel frattempo, sia l’Ema (Agenzia Europea del Farmaco) sia l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ribadiscono  che, al momento, non ci sono prove di una correlazione tra i vaccini e le gravi reazioni avverse (trombosi ed embolie) che si sono verificate su alcuni pazienti.

Condividi questo articolo: