18 Aprile 2024 08:45

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:45

Imperia: incidente con il monopattino, interviene la Polizia Locale. Primo caso in via Alfieri/Le immagini

In breve: Nulla di grave, ma la gestione dei sinistri stradali con monopattini appare complessa. Non c'è obbligo di assicurazione, nè una legge che ne regolamenti l'utilizzo.

I monopattini stanno diventando sempre più un mezzo di trasporto comune, utilizzato da giovani e meno giovani, per spostarsi in città. A Imperia, fortunatamente, non si sono mai registrati incidenti gravi, come avvenuto in altre realtà italiane, ma vanno registrati i primi interventi della Polizia Locale su sinistri che vedono protagonisti, appunto, i monopattini.

Imperia: incidente con monopattino, primo caso in via Alfieri

Nei giorni scorsi, una pattuglia è dovuta intervenire, all’incrocio tra via Schiva e via Alfieri, a seguito di un incidente. A chiedere l’intervento dei Vigili il proprietario di un monopattino a seguito dello scontro con un’auto. Nulla di grave, fortunatamente, ma la gestione dei sinistri stradali con protagonisti i monopattini appare tutt’altro che agevole.

I monopattini, infatti, sono equiparati, per il codice della strada, ai velocipedi (vedi biciclette), a meno che non superino i 25 km/h. Non esiste, dunque, l’obbligo di assicurazione, così come l’obbligo di avere con se documenti. Di fatto, in caso di incidente sono i conducenti dei mezzi coinvolti a doversi accordare privatamente per eventuali risarcimenti danni, con il rischio di eventuali contenziosi. Anche perché, ad oggi, una legge nazionale che regoli l’uso dei monopattini, in tema di sicurezza stradale (limiti di velocità, obbligo del casco, divieto per i minori), non esiste (il Comune di Imperia,per far fronte al problema, ha messo un’ordinanza il 23 luglio scorso) complice un vuoto normativo che il Governo sta tentando di colmare con una proposta di legge all’esame del Parlamento. Basti pensare che ancora oggi non vige l’obbligo, per tutti gli utenti, del casco, di cui si è discusso molto (a Imperia, sul caso, ha preso posizione il circolo locale di Fratelli d’Italia) dopo il tragico incidente in cui ha perso la vita un 13enne a Sesto San Giovanni. 

Più semplice la gestione, per lo meno sotto il profilo di eventuali risarcimenti danni, per i monopattini Bolt messi a disposizione dal Comune di Imperia, in quanto a noleggio e dunque regolarmente assicurati. 

Condividi questo articolo: