26 Aprile 2024 07:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:09

Vele d’Epoca Imperia: al via in Calata Anselmi il raduno delle storiche imbarcazioni. “Una scommessa verso il futuro. Ci credevano in pochi”/Foto e Video

In breve: Sono 44 le imbarcazioni iscritte fino ad oggi.

Si è tenuta oggi, giovedì 2 settembre, in Calata Anselmi, alla presenza delle autorità civili e militari, con il suggestivo accompagnamento della Filarmonica Città di Imperia, la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’edizione 2021 delle Vele d’Epoca. 

Sono 44 le imbarcazioni iscritte fino ad oggi, cui si sono aggiunte una decina di Dragoni e tre splendide imbarcazioni della Marina Militare Italiana.

Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Claudio Scajola, in alcuni stand del raduno si potrà entrare solo con il Green Pass. La decisione è stata presa dal primo cittadino, per garantire la sicurezza di chi prenderà parte all’evento”.

Imperia: al via l’edizione 2021 delle Vele d’Epoca

In programma anche Cargo, la rassegna di esposizione e vendita e naturalmente le regate curate dallo Yacht Club di Imperia.

Il sabato sera ci sarà uno spettacolo di fuochi d’artificio che partiranno dal centro del porto. La domenica mattina la grande parata di eleganza, per arrivare poi alla cerimonia di chiusura alle 17.30.

Claudio Scajola – sindaco di Imperia

“Dobbiamo pensare al futuro con ottimismo. Basta vedere nero, basta pensare che tutto sia finito. La maggior parte degli italiani hanno capito che c’è la speranza del futuro.

Si sono vaccinati già in una percentuale altissima, il 70% degli italiani. C’è ancora una piccola minoranza che non lo fa e non facendolo, compromette tutto il lavoro e tutto quello che i ricercatori e i medici hanno fatto.

Mette a rischio anche quel 70% vaccinato, finchè non c’è l’immunità di gregge attorno all’85% potremmo ripiombare nei periodi bui.

Abbiamo voluto fortemente questa manifestazione, perchè nulla di più aperto al mondo c’è come il mare, il vento, che sono gli elementi naturali caratteristici del nostro territorio.

Con le norme rigide, il green pass, ha avuto successo. Era una scommessa verso il futuro. Ci hanno lavorato in tanti, ci credevano in pochi.

Sono continuate ad arrivare richieste di partecipare da coloro che non ci speravano più. Una ripresa.

Questa è la manifestazione importante per la vela, ma importante per essere la manifestazione tra le più importanti del nostro territorio che si fa nonostante tutti i rischi che ci potevano essere”.

Enrico Meini – Presidente Assonautica

“Questo evento è stato organizzato in due mesi. Non siamo soddisfatti, di più. Lo scenario è all’altezza della città di Imperia e per tutti gli equipaggi che sono venuti a regattare.

Ci sono tutti i presupposti per fare una edizione all’altezza della situazione. Speriamo solo nel tempo.

Siamo appagati del lavoro svolto, soprattutto in una situazione di incertezza come siamo partiti, ora ci ritroviamo molto più tranquilli”.

Marco Scajola – assessore di Regione Liguria

“Giusto rifarla, giusto farla anche in maniera attuale, proprio per dare forza ad un evento che deve segnare la ripartenza di un territorio. La ripartenza di un paese, dopo quello che purtroppo stiamo ancora vivendo attraverso questa situazione emergenziale.

Credo che segnali di ripresa e di ripartenza bisogna darli. Forza e coraggio ai nostri concittadini, ben vengano le vele d’epoca, ben vengano tutte le iniziative che servono a dare vita e economia al nostro territorio”.

Gianni Berrino – assessore di Regione Liguria

“Gran bella manifestazione. Inaugurazione oggi 2 settembre delle vele d’epoca. Che sia un preludio buono per un settembre magnifico a Imperia, nella nostra provincia e nella nostra regione.

Manifestazione che ormai diventa storica. Le vele d’epoca sono bellissime, ci aspettiamo oltre ai turisti anche delle bellissime regate in un mare stupendo“.

Enrico Lupi – Camera di Commercio

“Abbiamo risposto al sindaco di Imperia, che ha voluto fortemente l’evento. Noi rappresentiamo l’economia del territorio di Imperia, Savona e Spezia.

Nella provincia di Imperia abbiamo mille addetti al settore nautico, 150 imprese e 5 mila posti barca.

È un settore in continua evoluzione e sviluppo. Riteniamo che una manifestazione di questo genere portino l’attenzione ad un comparto di economia estremamente positivo“.

Domenico Abbo – Presidente della provincia

Inaugurazione Vele d’Epoca di Imperia: l’alzabandiera


Condividi questo articolo: