24 Aprile 2024 23:29

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:29

Imperia: Giuseppe Felice Peritore è il nuovo Questore. “Fare squadra è l’arma vincente per garantire la sicurezza”/Foto e Video

In breve: Peritore prende il posto di Pietro Milone che, dopo un anno e mezzo a Imperia, ha assunto l’incarico a Siena.

Fare squadra è l’arma vincente per il raggiungimento di obiettivi comuni e garantire la sicurezza dei cittadini– Con queste parole il nuovo Questore della provincia di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, si presenta agli organi di stampa e alla cittadinanza tutta. Presente all’incontro con gli organi di stampa anche il nuovo Vicario, la Dotts.ssa Iolanda Seri.

Peritore, proveniente dalla zona Frontiera di Torino, prende il posto di Pietro Milone che, dopo un anno e mezzo a Imperia, ha assunto l’incarico a Siena.

Imperia: il nuovo Questore Giuseppe Felice Peritore si presenta alla città

“Sono onorato di avere l’opportunità di servire questa città bellissima. Questa splendida provincia. Ringrazio il Capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza Lamberto Giannini, per avermi dato questa opportunità.

Oggi abbiamo avuto il primo incontro con gli uffici, abbiamo fatto un po’ l’analisi delle problematiche della Questura e della provincia.

Abbiamo messo a fuoco alcuni aspetti che ci riguarderanno nei prossimi mesi. In particolare il rafforzamento del controllo del territorio e la previsione generale dei reati e degli illeciti, con il rafforzamento delle pattuglie che verranno immesse in strada per essere più vicini e ai bisogni della gente.

Per ora dobbiamo aumentare la presenza della Polizia di Stato , con il coordinamento del signor Prefetto e delle altre forze di Polizia, con delle pattuglie automontate, motomontate e anche appiedate”.

Su Ventimiglia come intende operare?

“Su Ventimiglia abbiamo avuto già dei grandi risultati con l’abbattimento dei restringimenti dalla Francia in Italia.

C’è un forte dispositivo del dipartimento di Pubblica Sicurezza , con una forte presenza della Polizia di Stato e delle parti aggregate su Ventimiglia. Continueremo a monitorare la situazione e se possibile aumentare la presenza della Polizia su Ventimiglia”.

Uno dei suoi principi cardine è quello di fare squadra?

Fare squadra è l’arma vincente, significa mettere a comune risorse, capacità, strumentazioni , per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Fare squadra anche tra tutte le forze di Polizia, che dovranno cercare di raggiungere l’obiettivo comune che è quello di garantire la sicurezza dei cittadini”.

A Imperia il nuovo Questore Giuseppe Felice Peritore: ecco il suo curriculum

Nuovo Questore della provincia di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, 58 anni, laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di Avvocato, entra nell’Amministrazione nel 1988 con assegnazione come prima sede presso la Questura di Bergamo.

Dal 1990 al 2014 ha svolto servizio presso la Questura di Palermo, dove ha diretto Uffici particolarmente impegnati nel contrasto al crimine organizzato e nella prevenzione della criminalità diffusa, tra i quali il Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Termini Imerese e successivamente il Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Bagheria. Nella stessa sede è stato il dirigente della Sezione di polizia giudiziaria della Digos.

L’ultimo incarico svolto a Palermo è stato quello di Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di livello Dirigenziale “Zisa – Borgo Nuovo”.

Durante la permanenza a Palermo è stato aggregato in altre sedi per lo svolgimento di servizi di ordine e sicurezza pubblica di rilievo nazionale. Da agosto 2014 fino a giugno 2020 è stato il Vicario della Questura di Agrigento.

In questa sede è stato particolarmente impegnato nella gestione del flusso migratorio che interessa la costa agrigentina e l’isola di Lampedusa.

In questi anni ha inoltre realizzato percorsi di formazione all’educazione della cultura della legalità, coinvolgendo le scuole della provincia. E’ stato anche docente di diritto di polizia nei corsi di aggiornamento e di addestramento professionale.

Promosso Dirigente Superiore con decorrenza 1° gennaio 2020, è stato inizialmente assegnato a Roma presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento di Pubblica Sicurezza con l’incarico di Ispettore Generale.

Dal 1° agosto 2020 è stato dirigente della prima Zona Polizia di Frontiera di Torino, competente delle frontiere marittime, aeree e terrestri del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Durante la sua gestione è stata attivata la squadra mista italo-francese per i controlli di frontiera a Ventimiglia, ritenuta una innovativa forma di collaborazione internazionale tra forze di polizia.

Una volta insediato, l’obiettivo perseguito dal sig. Questore sarà quello di fare squadra non solo tra le componenti della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, ma anche tra le forze di Polizia, coordinate dal sig. Prefetto, per perseguire obiettivi comuni. Ulteriore finalità sarà quella di continuare l’attività investigativa, con il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria.

Grande impegno sarà profuso per il rafforzamento del sistema di prevenzione generale dei reati ed illeciti, con il potenziamento delle pattuglie sul territorio, automontate, motomontate ed appiedate. Sarà, infine, posta massima attenzione sulla Polizia di prossimità, perché tra le mission istituzionali rientra anche l’impegno sociale verso i più deboli.

Condividi questo articolo: