18 Aprile 2024 19:57

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 19:57

Maltempo: prolungata allerta meteo, arancione nell’imperiese fino a mezzanotte. Rossa nel savonese e genovese fino alle 6 di domani

In breve: Prolungata l'allerta meteo in Liguria secondo diverse modalità.

È stata prolungata l’allerta meteo su tutta la Liguria.In particolare, l’allerta nell’imperiese, entrata in vigore questa mattina, lunedì 4 ottobre, per piogge e temporali, è posticipata, sempre livello arancione, alle 24 di questa notte.

Più critica, invece, la situazione nel savonese e nel genovese, dove l’allerta rossa rimarrà valida fino alle 6 di domani mattina. Nel savonese, in particolare, il maltempo delle ultime ore ha già provocato ingenti danni, con il crollo di un ponte a Quiliano, l’esondazione di due torrenti e gravi disagi sulla viabilità.

Maltempo, Liguria: prolungata allerta meteo, arancione nell’imperiese fino a mezzanotte

Prolungata l’allerta meteo in Liguria secondo le seguenti modalità:

  • ZONA A – bacini piccoli e medi
    ARANCIONE fino alle 24 di oggi
  • ZONA B – bacini piccoli e medi
    ROSSA fino alle 6 di domani
    poi GIALLA fino alle 15
  • ZONA C – bacini piccoli e medi
    ARANCIONE fino alle 13 di domani
    poi GIALLA fino alle 15
  • ZONA D – bacini piccoli e medi
    ROSSA fino alle 6 di domani
    poi GIALLA fino alle 15
  • ZONA E – bacini piccoli e medi
    ARANCIONE fino alle 8 di domani
    poi GIALLA fino alle 15

BACINI GRANDI
A: GIALLO fino alle 24 di oggi
C: ARANCIONE fino alle 13 di domani, poi GIALLA fino alle 15
D: ARANCIONE fino alle 6 di domani, poi GIALLA fino alle 15
E: ARANCIONE fino alle 8 di domani, poi GIALLA fino alle 15

Nelle prossime ore è atteso sulla Liguria l’intenso sistema perturbato che i modelli previsionali hanno individuato già giorni fa. A precederlo una corposa fase prefrontale che ha interessato l’entroterra savonese e la Valle Stura e determinata dalla convergenza tra venti di scirocco molto umidi e un debole flusso settentrionale più fresco e secco.

Le precipitazioni, esaltate anche dall’orografia, hanno insistito sulla stessa zona per diverse ore con cumulate molto elevate: alle 12.30 le cumulate nelle ultime 12 ore vedono Montenotte Inferiore con 550.4 millimetri (145.2 in un’ora), Rossiglione con 520.4 millimetri (91.4 in un’ora), Sassello con 352.6 millimetri (84.0 in un’ora), Mallare con 245.4 (97.4 in un’ora).

I fenomeni hanno ha avuto riscontro nelle risposte dei corsi d’acqua: i livelli idrometrici nelle sezioni strumentate delle zone D e B hanno evidenziato innalzamenti repentini e superamenti anche della seconda soglia di guardia, in particolare per quel che riguarda il Letimbro a Santuario di Savona. la Bormida di Spigno a Ferrania (Cairo Montenotte); vicino al secondo livello di guardia la Bormida di Pallare a Carcare, e la Bormida di Spigno a Piana Crixia.

Ora è atteso il transito sulla nostra regione, dal pomeriggio, dell’area di bassa pressione denominata “Christian”: si tratterà di un passaggio molto lento, che coinvolgerà la Liguria da Ponente a Levante, con piogge che saranno più diffuse rispetto ai fenomeni localizzati della mattinata, ma sempre forti e con temporali ancora intensi.

Saranno possibili anche grandinate e colpi di vento molto forti; non si esclude che si possano verificare fenomeni di “downburst”.

Allerta meteo Liguria: ecco le previsioni

Ecco, dunque, il dettaglio dei fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani, contenuti nell’AVVISO METEOROLOGICO emesso dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal:

OGGI, lunedì 4 ottobre 2021: il transito di un intenso sistema frontale determina precipitazioni fino a molto forti, anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sul Centro-Ponente della regione. Cumulate fino ad elevate su tutte le zone, intensità fino a molto forti. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su ABD e dalla sera anche su CE. Venti forti meridionali, fino a burrasca su BE, raffiche intense possibili in corrispondenza dei temporali. Mare in aumento ovunque, con mareggiate su C specie dalla serata.

DOMANI, martedì 5 ottobre 2021: graduale allontanamento del sistema frontale con residuo maltempo in particolare sul Levante. Piogge diffuse su CE con alta la probabilità di temporali forti fino alle ore centrali, anche persistenti su C fino al mattino. Residua instabilità altrove con bassa probabilità di temporali forti. Venti forti da Sud-Ovest su BD, anche di burrasca su ACE con ulteriore intensificazione dal pomeriggio. Mare agitato o localmente molto agitato, con mareggiate di libeccio su AB, anche intense su C con possibile moto ondoso incrociato al mattino.

DOPODOMANI, mercoledì 6 ottobre 2021: l’avvicinamento di una nuova perturbazione da Nord-Ovest determina un aumento dell’instabilità sul Centro-Levante, con bassa probabilità di temporali forti (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione). Venti settentrionali in rinforzo su ABD con raffiche più intense dalla sera.

*nome assegnato dall’Università di Berlino, l’unico ente titolato in Europa a dare i nomi alle basse pressioni. Tale depressione risente degli effetti dell’uragano Sem, che ha attraversato l’Atlantico puntando verso il nord Europa.

Condividi questo articolo: