26 Aprile 2024 07:10

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:10

Imperia: basole spuntano dal sottosuolo durante gli scavi per la fibra in via Schiva/Le immagini

In breve: Le basole emerse durante gli scavi sono state accatastate temporaneamente in cantiere, in attesa che una ditta di trasporti le prelevi per trasferirle in deposito.

Durante i lavori di posa della fibra ottica, da parte di Open Fiber, sono venute alla luce vecchie basole. Succede a Imperia, in via Schiva, dove un tempo transitavano i binari della vecchia linea ferroviaria che permettevano ai vagoni merce di raggiungere l’ex Agnesi e il porto commerciale.

Imperia: spuntano vecchie basole in via Schiva

Le basole emerse durante gli scavi sono state accatastate temporaneamente in cantiere, in attesa che una ditta di trasporti le prelevi per trasferirle in deposito. Il proposito dell’amministrazione, fanno sapere da Palazzo Civico, è quello di riutilizzarle.

In passato, in occasione dei lavori di riqualificazione di via Cascione, le basole, in particolar modo il loro riutilizzo, furono oggetto di furenti polemiche. L’amministrazione allora guidata dal Sindaco Carlo Capacci ipotizzò il reimpiego nell’ambito del restyling di piazza Maresca, ma con l’avvento della nuova amministrazione il progetto è stato accantonato (il caso è stato trattato in consiglio comunale). Le basole, ancora oggi, si trovano accatastate presso l’ex campo di calcio di località San Lazzaro.

 

Condividi questo articolo: