24 Aprile 2024 13:39

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 13:39

Imperia: Polizia Locale, il nuovo Comando nell’ex Consorzio Agrario. Affidata la progettazione

In breve: Il Comune ha affidato all'architetto Paola Muratorio, ex presidente dell'ordine, l'incarico per la progettazione, il coordinamento della sicurezza e la direzione lavori.

Il Comune di Imperia porta avanti il progetto di trasferimento del Comando di Polizia Municipale da via Spontone, a Oneglia, a piazza Ricci, a Porto Maurizio, nei locali dell’ex Consorzio Agrario, approvato dal consiglio comunale nel marzo scorso.

Imperia: nuovo comando Polizia Locale, affidata la progettazione

Nel dettaglio, il Comune ha affidato all’architetto Paola Muratorio, ex presidente dell’ordine, l’incarico per la progettazione, il coordinamento della sicurezza e la direzione lavori per un importo pari a 83 mila euro, più oneri previdenziali e Iva (totale 105 mila euro). L’intervento, nelle intenzione dell’amministrazione, dovrebbe prendere il via entro la fine dell’anno.

Il Comando, oggi, si trova in viaSpontone, in una sede più volte oggetto di critiche per le condizioni degradate. 

Il progetto

Il progetto originario, previsto dal Contratto di Quartiere, finanziato con fondi regionali, prevedeva la presa in carico, di Arte, dell’ex consorzio agrario, che una volta ristrutturato lo avrebbe ceduto, in parte, al Comune di Imperia che, a sua volta, vi avrebbe realizzato all’interno il mercato annonario.

Dopo il ritorno del mercato annonario nella storica sede di via Cascione, Arte e Comune hanno chiesto una modifica del progetto, proponendo la realizzazione, all’interno dell‘ex consorzio del  Comando di  Polizia Municipale.

Contestualmente l’accordo prevede la cessione dell’area soprastante il parcheggio Senatore Amadeo, da Go Imperia, ad Arte che, a sua volta, realizzerà 27 posti auto14 dei quali saranno destinati al Comando di Polizia Municipale e 13 agli uffici di Arte (Centro Servizi) che sorgeranno al primo e secondo piano dell’ex Consorzio Agrario.

In cambio della cessione dei 14 posti auto da destinare al Comando di Polizia Municipale, il Comune cederà ad Arte 20 posti auto, 10 coperti e 10 scoperti, in piazza Mameli, che saranno destinati  agli inquilini degli appartamenti di edilizia diffusa di proprietà di Arte nel centro di Porto Maurizio.

 

 

Condividi questo articolo: