24 Aprile 2024 04:25

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:25

Imperia: il Caseificio Alberti di Genola in onda su Rete4. Il Grana Padano e la sostenibilità al centro dello “Slow Tour” di Patrizio Roversi/Le immagini

In breve: Il Consorzio del Grana Padano precursore sul tema dell'impatto ambientale

Il Caseificio Alberti ritorna all’attenzione del pubblico nazionale, sabato 23 ottobre, alle 15.30 circa (dopo Forum), su Rete 4 per la trasmissione “Slow Tour Padano”.

Ambiente, sostenibilità, efficienza energetica, digitalizzazione e futuro al centro della trasmissione realizzata nel Caseificio Alberti di Genola

Patrizio Roversi – conduttore televisivo di numerose trasmissioni di successo, fra cui “Turisti per caso” insieme alla moglie Syusy Blady – ha visitato l’azienda con sede a Genola, in provincia di Cuneo, che ha di recente festeggiato i 50 anni di attività, per approfondire argomenti di interessante attualità: ambiente, sostenibilità, efficienza energetica, digitalizzazione e futuro. Su questi temi, il conduttore si è confrontato direttamente con Matteo Alberti, la terza generazione in azienda.

Matteo Alberti: «Con Patrizio Roversi è stato possibile parlare di cose importanti in modo semplice e professionale, la sua visita è diventata così l’occasione per un’esperienza utile, anche di crescita personale. Per la nostra azienda è doveroso interrogarsi e adottare le soluzioni più recenti sul tema della sostenibilità ambientale, non si tratta del futuro ma del presente».

Alberto Alberti: “Il Consorzio del Grana Padano precursore sul tema dell’impatto ambientale”

Soddisfazione per l’incontro è stata espressa anche da Alberto Alberti, Presidente del caseificio: «Il Consorzio di Tutela del Grana Padano è stato precursore nell’affrontare il tema dell’impatto ambientale legato alla propria filiera produttiva. Sono almeno 15 anni che il Consorzio lavora concretamente su questo, con l’obiettivo di gestire sempre meglio le risorse energetiche impiegate e di ridurre le emissioni in atmosfera. L’impegno del Consorzio può davvero generare significative opportunità di risparmio per un caseificio come il nostro».

La trasmissione Slow Tour Padano ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per l’impegno di promuovere i prodotti agricoli tradizionali e il turismo rurale e sostenibile. Per ulteriori informazioni sulla trasmissione: https://www.italiaslowtour.it/slow-tour-padano-2/.

Condividi questo articolo: