24 Aprile 2024 09:08

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:08

Imperia: crisi Rt, corteo dei bus in città. La protesta dei lavoratori a clacson spiegati / Foto e video

In breve: In Prefettura in questi minuti si sta svolgendo l'incontro dei sindacati con il Prefetto Armando Nanei.

Corteo dei bus Riviera Trasporti a clacson spiegati in tutta la città. Così prosegue la protesta dei lavoratori per il mancato pagamento degli stipendi. Un’assemblea spontanea, senza preavviso, che ha mandato in tilt il trasporto pubblico in tutta la provincia. 

Imperia: crisi Rt, bus sfilano in corteo in tutta la città

Questa mattina, gli autobus RT sono rimasti fermi nei depositi di ImperiaSanremo e Ventimiglia. Verso le 9.30, i bus sono partiti dal deposito sulla Statale 28 per formare un corteo a clacson spiegati lungo tutta la città. Dopo aver raggiunto largo Nannolo Piana e piazza Dante, dove sono stati effettuati alcuni giri della rotatoria, i bus hanno proseguito il corteo fino alla sede della Prefettura, dove proprio in questi minuti si sta svolgendo l’incontro dei sindacati con il Prefetto Armando Nanei.

sindacati, lo ricordiamo sono in stato di agitazione da diverse settimane e il clima, nelle ultime settimane, con il protrarsi del ritardo nel pagamento degli stipendi (l’ultima retribuzione piena risale al 27 agosto, fatta eccezione per un anticipo pari al 40% delle retribuzioni di ottobre) si è ulteriormente surriscaldato anche per via di condizioni di lavoro deficitarie, con mezzi vetusti.

Una situazione complessa che ha generato forti malumori sfociati in una protesta già lo scorso 6 ottobre.

La crisi finanziaria che ha obbligato la Riviera Trasporti a ricorrere allo strumento del concordato preventivo per scongiurare il fallimento, è precipitata dopo che il decreto ingiuntivo depositato dalla società Arriva Italia Srl, per un debito pari a 3.2 milioni di euro con la Rt, ha portato all’emissione, da parte del Tribunale di Imperia, di un pignoramento  presso terzi, segnatamente la Provincia di Imperia, pari a 800 mila euro, corrispondenti alla quota mensile che l’ente versa a Rt per l’espletamento del servizio  di trasporto pubblico, pagamento degli stipendi compreso. 

tre commissari nominati dal Tribunale di Imperia sono al lavoro da alcuni giorni per ottenere il via libera al piano concordatario e, di fatto, arrivare allo sblocco dei pignoramenti.

Crisi RT: corteo dei bus in via Nazionale

Imperia: crisi RT, corteo dei bus in piazza Dante e Largo Nannolo Piana

Imperia: crisi RT, l’arrivo del corteo in Prefettura

Imperia: crisi RT, l’arrivo del corteo dei bus a Oneglia, la diretta Facebook

 

Condividi questo articolo: