29 Marzo 2024 00:27

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:27

Imperia: con il reddito di cittadinanza partecipano al Bando “Sos Famiglie”. Comune respinge decine di domande/Il caso

In breve: Nel dettaglio, le domande presentate sono state 405, 223 quelle ammesse e 182 quelle respinte.

Il Comune di Imperia ha respinto 182 domande di ammissione al bando “Sos Famiglie”, su un totale di 405. Oltre 80 domande sono state respinte in quanto i richiedenti già in possesso del reddito di cittadinanza, una situazione che si era già verificata il 31 maggio scorso con il bando per i contributi per l’affitto. In quell’occasione le domande respinte furono 58 e il caso approdò anche sulle televisioni nazionali.

Imperia: Bando “Sos Famiglie”, respinte centinaia di domande

Nel dettaglio, le domande presentate sono state 405, 223 quelle ammesse e 182 quelle respinte. Nell’elenco delle domande respinte spicca il reddito di cittadinanza tra le motivazioni più ricorrenti (89). Ma c’è anche chi si è visto bocciare la domanda per la mancanza di un documento, perché già beneficiario del bonus sociale, per l’Isee troppo elevata, per il canone di locazione fuori dai criteri previsti per accedere ai contributi, per la non titolarità del contratto di locazione, per non aver rispettato i termini di presentazione. 

Insomma, moltissime problematiche che hanno portato il Comune a respingere quasi la metà delle domande pervenute. Anche quelle ammesse dovranno comunque essere sottoposte a ulteriori verifiche prima dell’erogazione della prima tranche del contributo, da liquidarsi entro il 31 dicembre 2021.

Il bando “Sos Famiglie” permette di accedere a contributi economici una tantum per le seguenti linee di intervento, non cumulabili tra loro, “Misure urgenti di solidarietà alimentare”, “Sostegno alla locazione” , “Sostegno al pagamento di utenze domestiche”.

 

 

Condividi questo articolo: