28 Marzo 2024 22:27

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:27

Imperia: via Mazzini chiusa per lavori, commercianti incontrano assessore Gagliano e lanciano appello. “Serve una pausa per dare respiro alle attività, ne va della vita del quartiere” / Foto e video

In breve: Presenti anche i tecnici e i responsabilità dell'impresa che si occupa dell'intervento e il comandate della polizia municipale Aldo Bergaminelli.

Summit questa mattina a Borgo Fondura, Porto Maurizio, tra l’assessore alla Viabilità Antonio Gagliano e i commercianti di via Mazzini, i quali la settimana scorsa hanno sollevato pubblicamente tutte le problematiche derivanti dal protrarsi del lavori all’inizio della via, iniziati a metà settembre.

Presenti anche i tecnici e i responsabilità dell’impresa che si occupa dell’intervento e il comandate della polizia municipale Aldo Bergaminelli.

Mercoledì mattina è in programma un nuovo incontro per illustrare le soluzioni che saranno adottate dall’amministrazione per andare incontro alle esigenze degli esercenti.

Imperia: via Mazzini chiusa per lavori, summit commercianti e Assessore Gagliano

Nel dettaglio, i commercianti lamentano il fatto che, da più di due mesi, da quando è partito il cantiere, a causa delle importanti limitazioni alla viabilità, che rendono difficile raggiungere Via Mazzini e piazza Mameli da via Airenti, via Colombera e Via Martiri della Libertà, stanno registrando perdite di fatturato vicine al 50%. Da qui il grido di aiuto all’amministrazione, lanciato dalle colonne del nostro giornale, per una rapida conclusione dei lavori, seppur ritenuti necessari dagli stessi esercenti.

Al momento, l’intervento all’altezza dell’ex passaggio a livello è in dirittura di arrivo (dovrebbe concludersi entro mercoledì 24 novembre, ma in programma c’è già l’apertura del cantiere lungo tutta via Mazzini. Gli esercenti hanno quindi chiesto a gran voce che l’avvio di questo nuovo stralcio di lavori venga posticipato a dopo le feste natalizie, in modo da dare respiro alle attività.

Imperia: commercianti via Mazzini, incontro con assessore Gagliano

I commercianti Mara Vinai (supermercato Doro – piazza Mameli), Paolo Giribaldi – Caffè Rad1 (via Mazzini), Makram Ben Amara (Titolare pizzeria La rustica, via Mazzini)

“Le nostre richieste sono state quelle di darci un po’ di respiro, aprendo adesso la strada, sino almeno a dopo le feste di Natale.

Spaccheranno tutta via Mazzini, per rifare tutta la strada. Si parla di almeno altri tre mesi di lavori. Abbiamo chiesto un po’ di respiro per le feste di Natale.

Oggi si riuniranno con il Sindaco. Domani alle 9 ci riuniremo di nuovo qua, per sapere se possono farlo o no”.

Avete chiesto sgravi sulle tasse?

“Certo, ci abbiamo provato. vedremo se avremmo risposte. Le spese ci sono, sono sempre in aumento, ma gli incassi sono sempre più bassi.

Chiediamo anche da parte del Comune un aiuto, ne abbiamo bisogno in questo periodo difficile”.

La situazione rimane critica?

“Domani faremo un altro colloquio per vedere come andranno le cose”.

Assessore Antonio Gagliano

“L’incontro che abbiamo fatto è andato bene e male. Abbiamo spiegato tutte le criticità di via Mazzini.

Loro, non passando nessun mezzo, hanno dei problemi a livello economico. Tra poco sarò dal Sindaco a parlare di questa problematica e, con il dirigente Marvaldi, valuteremo cosa fare. Magari sospendendo un attimo i lavori, per riprendere dopo le vacanze natalizie.

Domani ci rivedremo e darò una risposta ai commercianti. Spero sarà una risposta che possa allietarli, almeno per quanto riguarda la parte economica”.

Si riaprirà il cantiere in tutta via Mazzini?

“Questi lavori urgenti si sono dovuti fare per forza, c’era la soletta che stava cedendo. All’altezza della rotonda stanno per essere terminati.

Poi dovranno aprire completamente via Mazzini, per verificare non ci siano problemi. Potrebbero allungarsi i tempi in caso di pioggia e problemi, questo lo possiamo solo dire quando si apre la strada.

Tolgono tutti i ciottolati, si entra con le ruspe e si potrà sapere se ci sono dei problemi o meno”.

Ci sarà la possibilità di eventuali sgravi sulle tasse?

“Ne parlerò con il sindaco, vedremo quello che si può fare a livello comunale. Vi terremo informati”.

Condividi questo articolo: