19 Aprile 2024 05:29

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:29

Imperia: il Teatro Cavour ora è un caso, la riapertura slitta di un altro anno. Un buco nell’acqua la “cacciata” dei tecnici

In breve: Il Teatro Cavour avrebbe dovuto inaugurare nei primi mesi del 2021, con tanto di invito al Presidente Mattarella. I lavori, però, sono fermi.

“Puntiamo ad aprire il Teatro Cavour nel primo semestre del 2021″.“L’obiettivo è chiudere il più rapidamente possibile il cantiere del Cavour, senza ulteriori ritardi”.  Parole del Sindaco di Imperia Claudio Scajola, pronunciate tra novembre e dicembre dello scorso anno, con tanto di invito al Presidente della Repubblica SergioMattarella. A distanza di un anno, però, il Teatro è ancora chiuso. Non solo,  i lavori sono fermi, e il cantiere, da settimane, risulta deserto. Come mai?

Imperia: Teatro Cavour ancora chiuso

Una situazione al limite del paradossale, visto che il Sindaco, a fine 2020, rimosse tutti i tecnici incaricati del progetto di riqualificazione del Teatro Cavour, chiuso, lo ricordiamo, dal lontano 2015, motivando la decisione con l’eccessiva lentezza dei lavori.

L’incarico della direzione lavori venne affidato alla Architectural Solutions Srl (società con sede a Milano, costituita nell’aprile 2019), non senza strascichi polemici, visto che il legale rappresentante risulta essere l’arch. Attilio Giaquinto, persona molta vicina alla famiglia del primo cittadino. 

Che fine ha fatto ora il Teatro Cavour? Perché i lavori sono fermi?

La spiegazione arriva dall’assessore alla Cultura del Comune di Imperia Marcella Roggero che, contestualmente, annuncia che il Cavour dovrebbe riaprire alla fine del prossimo anno, il 2022, ovvero due anni dopo la cacciata dei tecnici per i ritardi nei lavori.

La nuova direzione lavoriha spiegato l’assessore Roggero a ImperiaPost – ha innanzitutto messo ordine nella situazione pregressa e studiato le carte di ogni lotto, mettendo insieme un cronoprogramma unico. Il restauro del ridotto è terminato, così come la zona platea, tanto che le impalcature sono state rimosse. Tra la fine di dicembre e i primi di gennaio verranno appaltati due nuovi lotti che riguardano in particolare le opere di impiantistica e edili.

Nel frattempo, abbiamo chiesto alla nuova direzione lavori eventuali idee per migliorare ulteriormente il Cavour. Le hanno già presentate e le abbiamo ritenute valide. Per quanto riguarda questi interventi migliorativi prenderanno il via dopo il primo blocco di lavori e saranno finanziati con fondi comunali. Riapertura? Per la stagione 2022-2023, dunque entro la fine del prossimo anno”.

A questo punto è lecito chiedersi. Perché il Sindaco Scajola ha deciso di azzerare la precedente direzione lavori, rescindendo i contratti con tutti i tecnici, criticati pubblicamente per l’eccessiva lentezza dei lavori, per poi, con la nuova direzione, attendere, nella migliore della ipotesi, ben due anni prima della riapertura del Teatro Cavour?

Condividi questo articolo: