19 Aprile 2024 05:10

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:10

Imperia: obbligo mascherina all’aperto, parla Sindaco Claudio Scajola. “Sono favorevole, ma non firmerò l’ordinanza. Usiamo il buonsenso”

In breve: Il primo cittadino di Imperia non firmerà alcuna ordinanza, almeno per il momento, ma si appella al buon senso della gente. 

Dopo l’ordinanza firmata dai sindaci di Ospedaletti e Sanremo che da domani, sabato 4 dicembre, obbligano l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto, prende parola il Sindaco di Imperia Claudio Scajola. Il primo cittadino di Imperia non firmerà alcuna ordinanza, almeno per il momento, ma si appella al buon senso della gente.

Imperia: obbligo mascherina all’aperto? Parla il sindaco Claudio Scajola

“Sono favorevole all’obbligo di mascherine all’aperto nelle zone più affollate durante le festività natalizie. Mi sembra una misura di buonsenso.

È una richiesta che il presidente di ANCI, Antonio Decaro, ha presentato al Governo a nome di tutti i sindaci e ritengo che un provvedimento nazionale aiuterebbe a rendere più forte il messaggio. Quindi, almeno per il momento, non firmerò un’ordinanza specifica, in attesa di una decisione unitaria.

Ricordo tuttavia che già oggi la mascherina all’aperto è obbligatoria nei casi in cui si verificano assembramenti. Per cui raccomando a tutti di utilizzarla, dove è necessaria, per ridurre ulteriormente i rischi e contribuire a non vanificare quello che abbiamo ottenuto con tanti sacrifici.

Guardandoci indietro, abbiamo affrontato situazioni davvero difficili da marzo 2020 ad oggi e abbiamo dimostrato di riuscire a reggere. È stato possibile grazie alla collaborazione tra le diverse Istituzioni dello Stato e – va detto – soprattutto per l’alto senso civico dimostrato dalla stragrande maggioranza degli italiani.

Sarà importante darci ancora una mano a vicenda, cittadini e Istituzioni, per permettere a tutti di vivere un Natale sereno e in sicurezza”.

Condividi questo articolo: