27 Aprile 2024 06:27

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:27

Imperia, scuola: torna la quarantena con un solo positivo in classe. L’Asl fa retromarcia dopo il caos tamponi

In breve: Per far fronte alla situazione emergenziale e ridurre la pressione sui drive, l'Asl 1 imperiese ha quindi deciso di tornare al vecchio sistema.

Si torna alla quarantena dell’intera classe a seguito di un solo caso positivo tra gli studenti. È la decisione dell’Asl 1 imperiese per far fronte al recente aumento dei casi Covid in provincia e alla conseguente enorme mole di tamponi da processare nell’ambito della modalità di sorveglianza “testing”.

Imperia, scuola: troppi casi, quarantena con un solo positivo in classe

Nella giornata di ieri si è svolta la riunione tra Asl e dirigenti e referenti scolastici per affrontare la questione della gestione dell’emergenza in ambito scolastico.

Come più volte evidenziato negli scorsi giorni, il recente aumento dei casi in provincia e il sistema di sorveglianza “testing” per le scuole, che prevedeva, a seguito di un caso positivo, l’effettuazione di tamponi a tappeto per tutti gli studenti e i docenti di una classe per evitare lo scattare automatico della didattica a distanza, hanno mandato in tilt il “drive through” del molo Pastorelli di Imperia (così come negli altri hub della provincia), con code di ore per effettuare il test. Inoltre, il disagio si rifletteva sul tempo di processazione dei tamponi, per cui erano necessari giorni di attesa per ottenere il risultato.

Per far fronte alla situazione emergenziale e ridurre la pressione sui drive, l’Asl 1 imperiese ha quindi deciso di tornare al vecchio sistema che prevede, in caso di un positivo in una classe, lo scattare della quarantena, e quindi della DAD, per tutti i compagni. Per quanto riguarda i docenti individuati come contatti stretti, rimarrà il sistema “testing” per assicurare la continuità dei servizi scolastici.

La quarantena per gli studenti è di 14 giorni, 10 se con tampone finale o 7 se con tampone finale in caso di soggetti vaccinati. Tale nuova procedura si applica da oggi, martedì 7 dicembre, e vale anche per i casi non ancora conclusi.

Condividi questo articolo: