29 Marzo 2024 15:13

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:13

Imperia: protesta studenti Istituto d’Arte, parla Sindaco Scajola. “Al lavoro per una sede definitiva”/Video

In breve: Le parole del Sindaco lasciano perplessi, perché l'Istituto d'Arte una sede definitiva ce l'avrebbe già, visto che la storica sede di via Agnesi è oggetto di un intervento di riqualificazione (800 mila euro) con i fondi del Miur.

“Stiamo lavorando, Provincia e Comune, per trovare una soluzione per l’istituto d’arte, un vanto per la nostra provincia”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola in relazione alla protesta degli studenti dell’Istituto d’Arte per il troppo freddo nelle aule allestite temporaneamente in piazza Calvi in quanto la sede principale di via Agnesi oggetto di un intervento di ristrutturazione. 

Imperia: protesta studenti Istituto d’Arte, parla il Sindaco Claudio Scajola

“Gli studenti del Liceo Artistico hanno tutte le ragioni del mondo per protestareha dichiarato Scajola – Sono 10 anni che vengono sballottati da una parte all’altra. Bisogna finalmente definire quale sarà la sede definitiva.

Ci stiamo lavorando, è una competenza della Provincia. Mettendo insieme Provincia e Comune dovremmo individuare a breve la soluzione definitiva per la scuola d’arte, che è un vanto per la nostra provincia.

La sede di piazza Calvi è una provvisorietà , per alcuni lavori in corso, che ha creato anche questi disguidi”.

Le parole del Sindaco Scajola lasciano perplessi, perché l’Istituto d’Arte una sede definitiva ce l’avrebbe già, visto che la storica sede di via Agnesi, dopo anni di attesa, è finalmente oggetto di un intervento di riqualificazione (800 mila euro) con i fondi del Miur (motivo per cui gli studenti sono stati trasferiti in piazza Ulisse Calvi).

Il ritorno in via Agnesi, però, a questo punto, sembra tutt’altro che scontato, anche perché lo stabile che fino a pochi mesi fa ospitava l’Istituto d’Arte è oggetto di un progetto del Comune di Imperia per la creazione di un Polo sociale che prevede l’ampliamento della Casa di Riposo proprio nella vicina struttura che fino a pochi mesi fa ospitava la scuola.

In merito è già stato anche firmato a Palazzo civico un Protocollo d’Intesa tra il Comune, la ASP Casa di Riposo Imperia e la Fondazione ISAH.

Condividi questo articolo: