19 Aprile 2024 16:14

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 16:14

Imperia: Claudio Scajola è il nuovo presidente della Provincia. Manca solo l’ufficialità, in bilico cinque schede/Le immagini

In breve: Lo spoglio è iniziato con le schede per l'elezione del Presidente. In totale, 436 le schede valide, 103 le bianche, 35 le nulle. Restano 5 schede ancora da definire.

E’ iniziato questa mattina, alle 8, presso il Palazzo della Provincia di Imperia, lo spoglio delle elezioni provinciali. Unico candidato, lo ricordiamo, il Sindaco del capoluogo Claudio Scajola. Tre le liste,“La Provincia di tutti”, “Riviera delle Alpi-Scajola Presidente”, “La Riviera dei Comuni”.

Imperia: elezioni provinciali, al via lo spoglio

Come preannunciato, lo spoglio è iniziato con le schede per l’elezione del Presidente. Al momento, in totale, 436 le schede valide, 103 le bianche, 35 le nulle. Restano 5 schede ancora da definire in quanto finite, per errore, nel gruppo di quelle per l’elezione del consiglio. Si dovrà dunque attendere lo spoglio completo (atteso per le 13 circa) per ufficializzare l’elezione di Claudio Scajola a nuovo presidente della Provincia.

Pochi minuti fa è iniziato anche lo spoglio delle schede per l’elezione del consiglio, la partita politica più attesa. Dieci i consiglieri che verranno eletti.

Gli elettori, Sindaci e Consiglieri, lo ricordiamo, sono classificati in fasce demografiche al fine di proclamare gli eletti  con il metodo del voto ponderato, che assegna un peso diverso ai Comuni a seconda del numero di abitanti.

L’affluenza al voto nei seggi di Imperia e Ventimiglia, complessivamente, è stata del 74,51% per l’elezione dell’unico candidato Presidente, Claudio Scajola (579 voti, 777 gli aventi diritto) e del 75,54% per l’elezione del Consiglio (587 voti, 777 gli aventi diritto).

Condividi questo articolo: