19 Aprile 2024 00:37

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:37

Imperia: Piani, case popolari allagate dalla fogna. Arte annuncia l’inizio dei lavori. “Lunedì 24 gennaio sostituiremo tubature”

Partiranno lunedì prossimo, il 24 gennaio, i lavori per la sostituzione del tratto di condotta fognaria ammalorato delle case popolari di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Piani, a causa del quale i residenti stanno fronteggiando gravi disagi, compreso l’allagamento, con liquidi fognari, di due appartamenti.

Dopo gli interventi di sblocco e pulizia della tubazione da parte di Rivieracqua e di ditte esterne, Arte Imperia ha affidato l’appalto per la sostituzione del tratto danneggiato alla ditta Rainisio, un intervento che dovrebbe essere finalmente risolutivo.

Nel frattempo, gli alloggi che erano stati interessati dalle perdite di liquidi fognari sono stati sanificati, ma, nel timore di nuovi allagamenti e disagi, i residenti si appellano agli enti competenti affinchè i lavori siano celeri: “Non va più perso un minuto – affermano – è una questione di igiene e sicurezza. I pozzetti sono stati stappati, ma ora i liquidi stanno cominciando di nuovo a stagnare e i livelli a salire. Se non si agisce subito ricominciamo da capo e rischiano di allagarsi un’altra volta gli appartamenti. Non deve più succedere”.

Imperia: fogna rotta alle case popolari di Piani, lunedì al via i lavori

“Abbiamo appaltato la sostituzione di 20 metri di condotta alla ditta Rainisio – dichiara Antonio Parolini, amministratore unico di Arte Imperia – da quando si sono verificati i primi guasti, siamo subito intervenuti con i tecnici sul posto.

Rilevato il tratto ammalorato da sostituire, dal 28 di dicembre è stata predisposta una pompa come soluzione provvisoria di emergenza per permetterci di poter reperire il materiale necessario all’intervento di riparazione. Purtroppo nel frattempo ci sono stati problemi alla pompa, anche a causa di materiali non idonei gettati negli scarichi, e quindi si sono verificati gli allagamenti.

Abbiamo provveduto a sanificare gli alloggi per garantire la salubrità degli assegnatari e la prossima settimana partiranno i lavori per la sostituzione della condotta”.

Condividi questo articolo: