25 Aprile 2024 03:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:24

Diano Marina: nuovo Comandante Polizia Locale, Bellacicco torna all’attacco. “Senza alcun titolo di laurea, né esperienza. Perchè il sindaco lo vuole per forza?”

In breve: Queste le parole di Marcello Bellacicco, della lista civica “Diano Marina”

Marcello Bellacicco, della lista civica “Diano Marina” torna nuovamente all’attacco dell’amministrazione comunale, in merito alla nomina del nuovo comandante della Polizia Locale.

Diano Marina: nuovo Comandante Polizia Locale, Bellacicco torna all’attacco

“Avevamo promesso che avremmo seguito l’evolversi del “Pasticcio Comandante della Polizia Locale” che aveva portato, il 23 dicembre 2021, l’Amministrazione Comunale di Diano Marina ad emettere un Avviso Pubblico, per l’assunzione di uno Specialista di Polizia Locale, completamente attagliato alla sola figura del Commissario Massimo Sanguineti, proveniente dal Comando di Ceriale, per poi ritirarlo frettolosamente il giorno dopo.

Per garantire correttezza e trasparenza, che sembra non caratterizzino l’operato dell’Amministrazione ZA Garibaldi, eccoci qui ad informare i Cittadini di Diano Marina su quello che sta avvenendo su un tema, così importante e sensibile, come quello del futuro Comandante della Polizia Locale.

Confermiamo ancora che nulla abbiamo contro il Commissario Sanguineti, ma per l’interesse della Comunità di Diano Marina, unica a cui siamo tenuti a rispondere, ci chiediamo perchè il Sindaco Za Garibaldi si intestardisca a voler prevedere che una figura professionale, che non possiede il Titolo di Laurea (previsto per un Comandante di Polizia Locale), che non ha alcuna precedente esperienza di comando e che ha svolto presso Diano Marina, un servizio di pochissimi mesi e di poche ore settimanali (6 ore settimanali a luglio e 12 ore settimanali ad agosto e settembre), debba essere per forza il prossimo Comandante della Polizia Locale di Diano Marina.

Perchè il Sindaco Za Garibaldi, pur sapendo da tempo che sussisteva il problema, non ha indetto un sano e normalissimo concorso pubblico, che consentisse di poter selezionare tra più candidati il futuro Comandante? Sarebbe stata una soluzione cristallina, avulsa da qualsiasi tipologia di sospetto e che avrebbe permesso di scegliere il meglio per Diano Marina, prevedendo nei requisiti il titolo di laurea ed adeguate precedenti esperienze nella mansione di comando.

Invece no, è stato estratto dal cilindro il Commissario Sanguineti e noi vogliamo sapere dal Sindaco quali sono i motivi di questa scelta.

E non ci venga a raccontare che sta assumendo solo un Ufficiale di Polizia Locale e non il Comandante, perchè sappiamo benissimo che dopo l’assunzione avverrà la nomina. Intanto, per la cronaca, che deve essere resa nota ai nostri Cittadini, dopo aver ritirato l’Avviso Pubblico del 23 dicembre 2021, che doveva essere sembrato troppo sporco pure al loro (e al limite del reato, aggiungiamo noi), l’Amministrazione Za Garibaldi ha avviato una “marcia di avvicinamento” per conseguire, comunque, il risultato che si sono messi in testa di realizzare.

L’ultimo atto di questa farsa è maturato il 26 gennaio scorso, con la Deliberazione di Giunta N. 3, in cui il Sindaco Za Garibaldi ed i suoi hanno approvato una modifica alla “Pianificazione Triennale dei fabbisogni di personale”, prevedendo l’assunzione di uno Specialista della Polizia Locale Cat. D con la sola modalità “proveniente da altro Ente”, modificando quanto era stato da loro approvato a giugno 2021, che prevedeva anche la “modalità concorsuale”.

Una variante che, per combinazione, favorisce l’assunzione del Commissario Sanguineti. Siamo sicuri che, visto che la permanenza del Commissario Sanguineti, nella posizione di comandato presso il Comune di Diano Marina, scade il prossimo 28 febbraio, il Sindaco Za Garibaldi prossimamente dovrà ancora esporsi con altri provvedimenti “ad hoc”, per terminare questa magnifica opera, cristallina e trasparente. E noi saremo li, perchè la gente di Diano Marina deve sapere”.

Condividi questo articolo: