29 Marzo 2024 12:10

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:10

Imperia: altre 7 pietre d’inciampo posate a Porto Maurizio e nelle frazioni. “Per mantenere viva la memoria” / Le immagini

In breve: La posa continuerà domani con 7 installazioni a Oneglia e dopodomani altre 3 a Porto Maurizio.

Sono state posate altre 7 pietre d’inciampo a Porto Maurizio e nelle frazioni di Imperia per ricordare i deportati imperiesi deceduti nei lager nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Presente alla cerimonia di posa in viale Matteotti, davanti alla casa in cui nacquero Nicola ed Enrico Serra, anche il Sindaco di Imperia Claudio Scajola accompagnato da alcuni assessori e consiglieri.

La posa continuerà domani con 7 installazioni a Oneglia e dopodomani altre 3 a Porto Maurizio. L’ultima sarà posizionata in via Mazzini al termine dei lavori di riqualificazione che attualmente interessano la strada.

Imperia: altre 7 pietre d’inciampo posate a Porto Maurizio e nelle frazioni

Nel dettaglio, sono state posate le pietre d’inciampo in ricordo di Lorenzo Bessone in via D. Brixio 5 a Montegrazie, Bruno Gazzano in piazza Ricci 8, Nicola ed Enrico Serra in viale Matteotti 14, Battista G. Lagorio in via S. Antonio a Caramagnetta ed Enrico Corradi in via Principale 68 a Piani.

Lo scorso 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, era stata posata la prima pietra d’inciampo in memoria di Elena Caterina Moraglia, l’unica donna imperiese morta in un lager nazista di cui si hanno notizie, in via Lungomare Colombo 106 a Borgo Prino. Tutti i luoghi sono stati scelti in base alla casa natale del deportato.

Condividi questo articolo: