20 Aprile 2024 09:47

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 09:47

Imperia: balcone travolto da Tir in via Garessio, lo sfogo del proprietario di casa. “E’ necessaria una tragedia perché qualcuno intervenga?”/Il caso

In breve: Marco Beffumo è il proprietario dell'appartamento di via Garessio dove insiste il balcone oggetto di svariati incidenti, l'ultimo questa mattina. "È una situazione inammissibile, segnalata più e più volte al Comune di Imperia".

“Mi chiedo se sia necessario che capiti una tragedia per far sì che le Autorità prendano in considerazione una soluzione al problema”. Lo scrive Marco Beffumo, proprietario dell’appartamento di via Garessio dove insiste il balcone oggetto di svariati incidenti, l’ultimo questa mattina. Il poggiolo, più volte, è stato travolto da mezzi pesanti in transito, con conseguente caduta calcinacci sul marciapiede sottostante. 

Imperia: balcone travolto da un tir in via Garessio, parla il proprietario di casa

“Mi chiamo Marco Beffumo e sono proprietario di un appartamento in via Garessio 99 ad Imperia. Lo stesso appartamento, nello specifico il balcone, è stato oggetto questa mattina dell’ennesimo danneggiamento da parte di un tir in transito.
Ennesimo poiché lo stesso tipo di danneggiamento si è verificato anche a dicembre 2021, nel 2016, nel 2013 e nel 2010, quindi ben 5 volte, con questa mattina, nell’arco di pochi anni.

È una situazione inammissibile, segnalata più e più volte al Comune di Imperia in questi anni e non ultimo a Dicembre 2021.

Tutte le segnalazioni fatte sono rimaste inascoltate ed io mi ritrovo per la quinta volta con il balcone danneggiato. Ho fatto presente al Comune che basterebbe semplicemente allargare il marciapiede sotto la mia casa e se questo non fosse possibile, eliminare i tre parcheggi sul lato opposto della casa che non sono necessari in quanto a 50 mt si trova il parcheggio del cimitero che è comodo e molto spazioso.

L’unica risposta avuta è stata che il balcone poteva non essere a norma. La casa si trova su Via Garessio dagli anni 50, dubito che in quegli anni ci fossero mezzi di trasporto come quelli attuali.
Forse semplicemente è la viabilità di questi mezzi su questa via che non è a norma.

Il problema più grave dal mio punto di vista è la caduta di calcinacci a seguito di danneggiamento, che può essere molto pericolosa per chiunque possa passare sotto casa in quel momento.

Stamattina la segnalazione del danneggiamento mi è stata fatta dal mio muratore che stava preparando il lavoro per montare il ponteggio e sistemare il balcone danneggiato a dicembre. Se fosse stato sul ponteggio, il camion l’avrebbe travolto con conseguenze poco piacevoli.

Mi chiedo se sia necessario che capiti una tragedia per far sì che le Autorità prendano in considerazione una soluzione al problema”.

Condividi questo articolo: