20 Aprile 2024 01:28

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:28

Imperia: fogna sversa nel porto di Oneglia. La denuncia dei pescatori. “Miasmi insopportabili, timori di malattie”/Foto e Video

In breve: Spunta l'ennesimo scarico fognario. Questa volta nel porto di Oneglia, la denuncia dei pescatori.

“L’odore è impossibile da descrivere, non so come faccia la gente a mangiare nei locali. Ogni volta che buttiamo le cime a bagno abbiamo paura di malattie”. Così si sfogano alcuni pescatori, per la presenza di uno scarico fognario (l’ennesimo), che sversa liquami maleodoranti nel porto di Oneglia.

Imperia: fogna sversa nel porto di Oneglia

Siamo andati sul posto e il quadro è, ancora una volta desolante. Dalla banchina fuoriescono liquami marroni, accompagnati da detriti di ogni genere. Una situazione, da quanto ricostruito attraverso alcune testimonianze, che si protrae da circa un anno e mezzo.

“Vorremmo che si capisse come siamo ridotti noi pescatori sul porto – proseguono – Da qualche giorno la situazione è ulteriormente peggiorata, con miasmi ancora più forti. Non possiamo più andare avanti così, c’è bisogno che qualcuno intervenga. Anche se ci sembra che sulla questione fogne ci sia un gran scarica barile”.

La situazione del porto di Oneglia non è molto diversa da quella del porto turistico. Anche lì uno scarico fognario sversa liquami direttamente nello speccio acqueo antistante la banchina e nelle scorse settimane è scattata anche una segnalazione a Legambiente. Senza contare, ovviamente, lo scarico alla foce del torrente Impero.

Condividi questo articolo: