25 Aprile 2024 08:05

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:05

Imperia: in Comune la lectio magistralis del prof Louis Godart su Acropoli di Atene e Palazzo del Quirinale/Le immagini

In breve: Il connubio fra arte e potere illustrato con l'ausilio di immagini

Il prof. Louis Godard, già consigliere della Presidenza della Repubblica per il Patrimonio Artistico, membro dell’Accademia dei Lincei e Medaglia d’Oro come Benemerito della Scienza e della Cultura, è stato il protagonista del secondo appuntamento con “Imperia Incontra”, la rassegna ideata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Scajola, per aprire maggiormente le porte di Palazzo civico ai cittadini con appuntamenti culturali.

Il connubio fra arte e potere illustrato con l’ausilio di immagini

Attraverso la proiezione di immagini, il professor Godart ha accompagnato il pubblico alla scoperta di due luoghi d’arte a loro modo connessi al “potere”: l’Acropoli di Atene e il Palazzo del Quirinale di Roma. La lectio magistralis dal titolo “Noi siamo la bellezza che ci circonda. Come l’arte costruisce il senso di comunità”, è stata anticipata dall’inno dell’Ucraina, in segno di solidarietà per la popolazione sotto attacco da parte di Putin e dall’intervento del sindaco Claudio Scajola.

Dice Scajola: “Ho sempre apprezzato la capacità con cui il professor Godart riesce a coinvolgere e a far apprezzare la storia e l’arte. E’ una persona profonda, dal tratto signorile, mai distante, ma coinvolgente“.

Sottolinea il prof. Louis Godard: “Esprimo profonda gratitudine al sindaco Claudio Scajola per l’amicizia che mi dimostra da tanti anni. E’ una profonda gioia ogni volta incontrare lui e la signora Maria Teresa. Del sindaco Scajola apprezzo il grande attaccamento e la passione che dimostra per le istituzioni. Speravo che il concetto di guerra fosse bandito dalla nostra Unione Europea, ma oggi ci rendiamo conto che non è così. Dobbiamo lottare per diffondere i valori della cristianità, della classicità e dell’illuminismo, che sono valori fondamentali”. 

Il primo incontro della rassegna, svoltosi il 13 febbraio scorso, aveva visto la presenza dell’ex presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti.

l’intervista al prof Louis Godart

Condividi questo articolo: