24 Aprile 2024 06:53

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:53

Costarainera: campo da calcio in stato di abbandono, l’opposizione interroga l’amministrazione. “Quando sarà dato in gestione e fruibile in sicurezza?” / Le immagini

In breve: Recentemente, l'opposizione ha anche reso note le condizioni di degrado in cui versa il parco del benessere.

Un’interrogazione all’amministrazione del Comune di Costarainera per avere risposte sulla situazione del campo sportivo del paese. È l’iniziativa messa in atto dai consiglieri di minoranza del gruppo ‘Uniti per Costarainera’, formato dai consiglieri Antonello Gandolfo,Marino Pio Lanza e Luca Berardinucci.

Recentemente, l’opposizione ha anche reso note le condizioni di degrado in cui versa il parco del benessere.

Costarainera: campo da calcio in stato di abbandono, l’opposizione interroga l’amministrazione

“Abbiamo fatto tante richieste in modo ufficiale spiegano i consiglieri del gruppo ” Uniti per Costarainera” contattati da ImperiaPost per avere risposte su vari temi, dalla gestione del campo di calcio, al Barellai e il parco benessere, ma non abbiamo ottenuto niente. Lo scorso consiglio comunale abbiamo evidenziato che le condizioni del campo sono pessime segnalando anche la presenza pericolosa di un palo in mezzo chiedendo un’urgente messa in sicurezza. Abbiamo visto che poco tempo dopo, il palo è stato rimosso, ma contestualmente è stato anche chiuso il campo. Non c’è ancora nessun gestore. Noi non ci arrenderemo finchè il campo diventi fruibili per tutti i costenghi e i non costenghi. In modo che possa essere accessibile e sicuro per tutti i bambini e, in certi orari, a pagamento per chi vuole affittarlo. Deve dare valore al paese e diventare un punto di ritrovo e di riferimento.

Noi continueremo a vigilare per vedere se si muovono le cose e se le promesse fatte in campagna elettorale dall’amministrazione verranno mantenute. Facciamo opposizione propositiva e cerchiamo di ottenere risposte e soluzioni concrete. Continueremo a comunicare con la cittadinanza in modo diretto e presente”.

Costarainera: gestione Campo Sportivo, ecco l’interrogazione del gruppo ” Uniti per Costarainera”

“Premesso:

• Che, con la Determina n. 25 del 02 marzo 2022, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Urbanistica ha dato mandato alla Soc. GP Globa I Power S.p.A. di predisporre la pratica per richiedere l’incremento di potenza di energia elettrica del contatore comunale POD n. IT001E00372630 da 5 kw a 15 kw riguardante la struttura del Campo sportivo.

• Che tale richiesta è finalizzata principalmente per garantire le destinazioni e manifestazioni temporanee già previste per l’anno in corso presso la struttura sportiva.

• Che da sopralluoghi effettuati in tempi diversi, la struttura del campo sportivo è apparsa in uno stato di semiabbandono, con bottigliette vuote di acqua disseminate all’interno del campo da gioco, carte disseminate, vetri rotti e quant’altro.

• Che, durante il sopralluogo, il campo di calcetto è risultato chiuso e non accessibile ai possibili frequentatori, senza indicazione in merito alla procedura per la richiesta di un suo utilizzo

• Che l’area giochi dedicata ai bambini, è accessibile solamente da un lato mentre l’altro accesso è chiuso con un cancello.

Si chiede:

Nell’espletamento del mandato di sindacato ispettivo, ai sensi del secondo comma dell’art. 43 del Testo Unico degli Enti Locali e dell’art. 19 del Regolamento del Consiglio Comunale

• Di conoscere le intenzioni dell’Amministrazione in merito all’apertura della struttura; di procedere alla gestione della stessa, direttamente o tramite affidamento a terzi, per garantire la manutenzione e la pulizia dell’area e rendere la struttura stessa fruibile alla collettività.

• Di predisporre un regolamento per l’utilizzo delle aree da gioco, riservando ai ragazzi del paese l’uso degli impianti, a prescindere dalla gestione.

• Di conoscere le iniziative/manifestazioni culturali-sportive in programma per il 2022, come si è evidenziato, nella determina che ha previsto l’aumento di potenza dell’energia elettrica per l’effettuazione delle manifestazioni in programma per l’anno in corso.

• Di rendere accessibile, sopra il campo sportivo, l’area giochi dedicata ai bambini da entrambi i lati, per aumentarne la sicurezza in caso di pericolo e via di fuga, verificando anche l’integrità e la sicurezza dei giochi stessi”.

Condividi questo articolo: