24 Aprile 2024 16:28

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 16:28

Imperia: il triste destino del Parco Castelvecchio, specchio di una città dove in pochi respirano bellezza/Foto e Video

In breve: La sensazione, davvero sgradevole, che si respira passeggiando lungo il parco, è che sia "riservato" a cittadini di serie B.
E’ difficile descrivere, a parole, le condizioni in cui versa, a un anno dall’inaugurazione, il parco Castelvecchio. Il bar, inspiegabilmente non ancora assegnato in gestione dal Comune, è stato letteralmente devastato dai vandali ed è abitato da alcuni senzatetto. Il parco, nella sua interezza, è brullo, senza verde, maltenuto, sporco. Solo la pista da pump truck mantiene, ad oggi, una parvenza dignitosa, attirando giovani poi costretti a vivere in un contesto di desolante degrado.

Imperia: parco Castelvecchio nel degrado, uno sperpero di denaro

“Questa zona, che era in assoluto degrado, è diventata una zona dove finalmente anche in questo rione di Castelvecchio, i giovani, i bambini, le persone, possono stare in mezzo all’aria in un luogo dignitoso”. Così disse il Sindaco Claudio Scajola il giorno dell’inaugurazione, il 3 febbraio 2021.
Evidentemente l’ex Ministro, in quel parco, non c’è mai più tornato. Troppo lontano dai riflettori del centro cittadino? Lui ce li porterebbe i suoi figli, i suoi nipoti, in un’area ridotta nelle condizioni che le immagini che pubblichiamo a corredo di questo pezzo documentano in maniera inequivocabile? E l’assessore Laura Gandolfo, che predica “bellezza“, ce li porterebbe? L’assessore alla Polizia Locale Antonio Gagliano è in grado di mantenere l’ordine pubblico in un’area frequentata da famiglie con bambini o si limita a improbabili spot sulla sicurezza?
La sensazione, davvero sgradevole, che si respira passeggiando lungo il parco, è che sia “riservato” a cittadini di serie B. Per la dignità degli imperiesi che lo frequentanto e vorrebbero frequentarlo ci si augura che l’amministrazione al più presto trovi i fondi per dargli un aspetto dignitoso sotto il profilo dell’arredo urbano e della sicurezza.

Condividi questo articolo: