24 Aprile 2024 17:04

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:04

Imperia: inaugurato il parco Castelvecchio. “Recuperata ottimamente una zona degrada”/Foto e Video

In breve: Principale attrazione del parco, la pista di pump track, realizzata dalla Velosolutions  Italia, che può essere utilizzata per mountain bike, skateboard, rollerblade e bici.

E’ stato inaugurato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 febbraio, alla presenza del Sindaco Claudio Scajola, e dell’assessore Laura Gandolfo, il parco Castelvecchio, realizzato dall’impresa Edil Cantieri.

Imperia: inaugurato il parco Castelvecchio

Principale attrazione del parco, la pista di pump track, realizzata dalla Velosolutions Italia e testata nella giornata di ieri, 2 febbraio, dai due top rider Alessandro Barbero (Bmx) e Loris Revelli (DH).

Adiacenti al parco, dove sorgono anche un’area alberata, un parco giochi per bambini e un chiosco bar per il cui affidamento il Comune indirà una gara, 130 parcheggi per le auto 20 per le moto.

Il Parco Castelvecchio rientra nell’accordo con Rfi che comprende anche la riqualificazione della rotatoria all’uscita dell’autostrada di Imperia Est e il Parco Gorleri.

Claudio Scajola

“Un nuovo parco destinato anche allo sport con questa pista che ha molti appassionati ed è praticabile anche dai ragazzini che vogliono fare movimento.

Una zona degradata come era un po’ questo rione, sta crescendo, la stazione ferroviaria ha bisogno ancora di miglioramenti nella sua accoglienza e stiamo lavorando con le Ferrovie per questo.

La zona della rotonda, la porta dell’olivo, riesce ad avvicinare alla città con più entusiasmo quelli che arrivano, prima era veramente deprimente. Accanto alla rotonda abbiamo fatto quel parcheggio nella parte alta del cimitero di Oneglia, che è già molto utilizzato e che serve a quelle abitazioni e per il cimitero, avvicinando il percorso a tutti coloro che vanno a visitare i nostri defunti.

Questa zona, che era in assoluto degrado, è diventata una zona dove finalmente anche in questo rione di Castelvecchio, i giovani, i bambini, le persone, possono stare in mezzo all’aria in un luogo dignitoso.

È stato fatto molto bene e con grande interesse. Abbiamo racchiuso tutto nei soldi concordati con la Ferrovia. Invece che fare una cosa sola ne abbiamo fatte 4 con la stessa cifra.

Ha lavorato con molta passione il nostro assessore all’arredo urbano, così come gli uffici comunali, il progettista, l’impresa.

È una giornata di soddisfazione. Ci stiamo preparando in tutta la città con tutti questi cantieri aperti per far si che la ripresa, speriamo il più vicino possibile, possa offrire una città accogliente ai nostri visitatori.

Questa città deve avere più turisti per riuscire a dare più lavoro”.

Laura Gandolfo

“Il chiosco bar, che servirà anche chi si recherà alla stazione visto che comunque li non ce ne sono, deve essere affidato tramite una gara.

Adesso noi con questa giornata abbiamo ripreso le aree, dovremo acquisire a patrimonio del Comune la struttura e poi, tramite tutti i passaggi necessari anche la delibera del nostro Consiglio Comunale, approvare la concessione del bar.

Immagino che correndo moltissimo, perchè la nostra intenzione è darlo il più presto possibile anche per il servizio al cittadino, entro due mesi il bando dovrebbe essere online.

Per motivi dovuti alle norme sarà una gara europea, perchè l’importo si basa sul fatturato presunto e verrà dato in concessione per 6 anni più 6. Saranno tempi un po’ lunghi.

Non lunghissimi, perchè noi abbiamo corso su tutti gli appalti e correremo anche su questo”.

 


 

Condividi questo articolo: