27 Aprile 2024 07:02

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 07:02

Imperia: infopoint, 42 profughi ucraini accolti nella prima giornata. “Scappati dalle bombe, abbiamo lasciato tutto là. Speriamo solo che finisca” / Le immagini

In breve: Tanti bambini, mamme, nonne e pochi papà sono arrivati per sottoporsi al tampone Covid, per l'assegnazione del codice STP.

Sono 42 i cittadini ucraini che sono stati accolti nella prima giornata di apertura dellInfoPoint allestito per l’accoglienza dei profughi al Parco Castelvecchio (Parco Padre Chiaffedo Peyrona).

Tanti bambini, mamme, nonne e pochi papà sono arrivati per sottoporsi al tampone Covid, per l’assegnazione del codice STP (straniero temporaneamente presente) e per avere tutte le informazioni utili grazie alla presenza di mediatori culturali.

“Arriviamo da Kiev racconta un papà a ImperiaPost, insieme alla moglie, due figli di circa 8-10 anni e un gatto – all’inizio abbiamo provato a rimanere, ma poi la nostra casa è stata distrutta da un bombardamento. Dei nostri amici erano già arrivati a Triora e ci hanno detto di raggiungerli, così ci siamo messi in viaggio. È stata dura, ma ora siamo al sicuro. Speriamo che tutto questa finisca e possiamo tornare nel nostro paese”.

Impressionante l’auto di un’altra famiglia di Kiev, con due bambini, che presenta ancora i segni del drammatico esodo, completamente ricoperta di terra e danneggiata.

Tanta l’emozione anche tra gli operatori dell’Asl che si alternano in due turni per presidiare l’infopoint 12 ore al giorno, assicurando la presenza di personale amministrativo, infermieri e mediatrici culturali per accogliere i nuovi arrivati cercando di farli sentire finalmente al sicuro.

La struttura sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. L’allestimento, in collaborazione con la Regione Liguria, ha coinvolto i Settori Protezione Civile, Servizi Sociali e Viabilità del Comune.

Ecco il vademecum dell’ASL:

1. All’accoglienza sarà proposto:

  • a. l’iscrizione al Servizio Sanitario nazionale come STRANIERO TEMPORANEAMENTE PRESENTE(STP) che da diritto alle prestazioni di urgenza in Pronto Soccorso, agli interventi vaccinali di prevenzione ed all’accesso ai consultori familiari;
  • b. un Tampone Antigenico Rapido per SARS-CoV2;
  • c. l’appuntamento per i servizi di prevenzione delle malattie infettive e diffusive di cui al punto 2)

2. Presso i Servizi di Igiene pubblica vi viene proposto, su appuntamento, come indicato al punto 1.c:

  • a. test Mantoux per screening contatto tubercolosi, con lettura dopo 48-72 ore;
  • b. valutazione protezione vaccinale e proposta vaccinale;
  • c. appuntamenti per le eventuali somministrazioni vaccinali

3. Ambulatorio medico – pediatrico per minori dedicato alle persone profughe provenienti dall’Ucraina a Imperia – Palasalute

4. Pronto soccorso : accesso per prestazioni urgenti, muniti del codice STP

5. Emergenza sanitaria -112 : contatto telefonico per prestazioni sanitarie urgenti – indifferibili

6. Consultori familiari per prestazioni ostetrico – ginecologiche – pediatriche – psico – sociali, in libero accesso su appuntamento.

SEDI

a. Accoglienza :

  • 1. ore 14.00 presso PALASALUTE – V. Lorenzo Acquarone, 9 – IMPERIA – piano terra
  • 2. Dal 17/3/22, dalle 8 alle 20: INFO-POINT – Argine sinistro fiume Impero, Goffredo Alterisio – bretella verso svincolo autostradale – zona Pump-Track IMPERIA ( retro LIDL)

b. Servizi di Igiene Pubblica: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30 -13.00

  • 6.b.i. Imperia – Palasalute, via Acquarone 9 tel 0183 537635 mail im.vaccinazioni@asl1.liguria.it
  • 6.b.ii. Sanremo – via Fiume 33 tel 0184 536446 mail : sr.vaccinazioni@asl1.liguria.it
  • 6.b.iii. Ventimiglia – Villa Olga, corso Genova 88 tel 0184 534966 mail xx.vaccinazioni@asl1.liguria.it

Ambulatorio medico-pediatrico per minori: – piano terra, lato nord: lunedì ore 13-15, mer- coledì ore 15-17, venerdì ore 13-15.

c. Pronto Soccorso – Punto di Primo Intervento :

  • 6.c.i. PPI Bordighera – via Aurelia 122
  • 6.c.ii. PS Sanremo – Via Borea, 56
  • 6.c.iii. PS Imperia – V. S. Agata, 57

d. Emergenza sanitaria :

  • 6.d.i. telefono 112

e. Consultori familiari : aperti dal lunedì al venerdi ore 8.00 -13.00

  • 6.e.i. Ventimiglia – Villa Olga – C.So Genova 88 tel 0184 534944
  • 6.e.ii. Sanremo – Palafiori – Corso Garibaldi, 1 tel 0184 536744
  • 6.e.iii. Imperia – Palsalute – V. L. Acquarone, 9 tel 0183 537508

Informazione dedicata a donne in stato di gravidanza e minori :

In Italia, qualsiasi sia la condizione di presenza sul territorio nazionale vi il diritto all’iscrizione al SSN con possibilità di scelta del medico di famiglia o pediatra di libera scelta e accesso ai servizi alle stesse condizioni dei cittadini italiani. Per questa iscrizione il cittadino deve accedere agli sportelli dei distretti sanitari.

Condividi questo articolo: