27 Aprile 2024 00:25

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:25

Imperia: peculato, minacce e maltrattamenti a docenti e personale scolastico, a processo ex preside Istituto Marconi / Ecco le accuse

In breve: La denuncia è partita dagli insegnanti e dal personale scolastico dell'istituto che si sono costituiti parte civile

Peculato, minaccia, violenza privata, diffamazione, maltrattamenti. Queste le accuse di cui dovrà rispondere l’ex dirigente scolastica dell’Istituto Marconi di Imperia Daniela Pistorino (difesa dall’avvocato Maria Claudia Giordano del foro di Messina), rinviata oggi a giudizio dal GUP Massimiliano Botti, in Tribunale a Imperia.

La denuncia è partita da 15 persone offese (insegnanti e dal personale scolastico dell’istituto), alcune delle quali si sono costituite parte civile, rappresentate dall’avvocato Tito Schivo del foro di Imperia.

Imperia: ex preside Istituto Marconi rinviata a giudizio

I fatti contestati risalgono al periodo tra l’ottobre del 2019 e dicembre 2020. Nel dettaglio, la Pistorino, nel frattempo trasferita in Sicilia, è accusata di aver utilizzato per questioni private l’auto della scuola, destinata a finalità didattiche.

Tra gli episodi contestati, la Pistorino è accusata di aver offeso gravemente e ripetutamente la reputazione di una docente definendola, durante il consiglio di classe da remoto, “indecorosa, scorretta, infame, meriterebbe di essere licenziata, spregevole […] sarà mandata a calci a Sanremo”.

L’ex dirigente scolastica è anche accusata di aver avviato iniziative disciplinari senza il rispetto delle garanzie di legge, maltrattato i docenti e i collaboratori amministrativi in più occasioni, rivolgendosi a loro in modo autoritario, urlando e minacciando trasferimenti e interventi disciplinari, assegnando e revocando incarichi retribuiti in maniera arbitraria e avvalendosi del personale amministrativo per soddisfare esigenze private in orario di servizio. 

Oggi si è svolta l’udienza preliminare in Tribunale a Imperia, dinnanzi al GUP Massimiliano Botti e al Pubblico Ministero Luca Scorza Azzarrà, al termine della quale, l’ex dirigente scolastica è stata rinviata a giudizio.

Era coinvolto nell’inchiesta anche un insegnante, prosciolto in fase di udienza preliminare, per particolare tenuità del fatto.

Il prossimo 3 maggio 2022, davanti al collegio, avrà inizio il processo.

Lo scorso marzo 2021, un gruppo di genitori degli studenti dell’I.I.S. Marconi, plesso di Imperia, aveva inviato al Provveditore e al dirigente scolastico regionaleuna lettera contro la gestione della scuola, critiche riprese anche da un’interrogazione al ministro dell’Istruzione della parlamentare imperiese Leda Volpi, alle quali l’allora dirigente scolastica aveva fermamente replicato.

 

Condividi questo articolo: