20 Aprile 2024 08:02

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:02

Diano Marina: “Riapre l’Incompiuta”. L’annuncio del Sindaco Za Garibaldi. “Bella notizia per tutti, dopo mesi di lavori. Apertura quasi definitiva prima della ciclovia” / Foto e video

In breve: Una notizia tanto attesa da dianesi, imperiesi e tutti coloro che trascorrono del tempo sul nostro territorio.

“Riapre l’Incompiuta entro 24/48 ore”. Questo l’annuncio del Sindaco di Diano Marina Za Garibaldi ai microfoni di ImperiaPost. Una notizia tanto attesa da dianesi, imperiesi e tutti coloro che trascorrono del tempo sul nostro territorio.

L’Incompiuta, ovvero la strada ciclopedonale che costeggia Capo Berta a ridosso del mare, unendo Diano Marina a Imperia, è chiusa dallo scorso ottobre 2021 a causa delle frane che avevano reso impraticabile il percorso.

Diano Marina: imminente la riapertura dell’Incompiuta, l’annuncio di Cristiano Za Garibaldi

“Finalmente è una giornata positiva. Con questo sole riusciamo anche a chiudere le ultime asfaltature di questa strada che negli anni scorsi è crollata incredibilmente a valle sul mare insieme al muraglione che la sorreggeva.

Oggi siamo qui finalmente a chiudere questi lavori e, a breve, a dare la riapertura speriamo quasi definitiva. Dico quasi perchè qui passano tutti i sottoservizi, acquedotti, fognature, infrastrutture importanti per il nostro territorio e, al di là di questo, ci sono in corso i progetti per il passaggio della ciclovia tirrenica. Insieme a questi anche il consolidamento della zona a valle del muraglione e anche a monte, quindi tutto il consolidamento idrogeologico del versante di Capo Berta.

In questi mesi è stato ricostruito completamente tutto il muraglione che era sceso dopo le ultime situazioni alluvionali di due anni fa. È crollato il muro in due tempi diversi, causando anche un ritardo nel rifacimento del muro stesso. Abbiamo cercato di tenere aperta il più possibile l’Incompiuta mettendola in sicurezza con reti e cancellate anche se non è sempre stato facile. Adesso era qualche mese che era chiusa per terminare i lavori e oggi siamo qui a festeggiare questa riapertura.

Adesso vado immediatamente in Comune con la comandante dei Vigili e il Segretario Comunale per organizzare la riapertura, ma conto in 24/48 ore al massimo di poterla riaprire.

Un’estate con l’Incompiuta aperta? Sì, a meno di imprevisti e situazioni alluvionali che speriamo di non vedere più. Ovviamente verrà riaperta sempre in termini di sicurezza quindi in base alle situazioni meteo. Quando ci saranno forti precipitazioni la chiuderemo per un periodo per controllare che il versante abbia tenuto e che le reti paramassi abbiano tenuto e poi torneremo ad aprirla”.

Condividi questo articolo: