23 Aprile 2024 17:19

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 17:19

Imperia: “Noi ostaggi di un branco”. Atti vandalici e schiamazzi in zona Giuseppini, esposto dei residenti

In breve: "I cittadini residenti si sentono indifesi e non tutelati vivendo quotidianamente situazioni di pericolo e disagio".

Una petizione per fermare gli atti vandalici e aumentare i controlli. Questa l’iniziativa dei residenti della zona dei Giuseppini, a Porto Maurizio. La raccolta firme è stata inviata a Carabinieri, Questura, Prefetto, Sindaco, Go Imperia e Polizia Locale.

Imperia: atti vandalici e schiamazzi in zona Giuseppini, residenti in rivolta

Esasperati per i numerosi atti vandalici che si sono verificati negli ultimi mesi durante le ore notturne nella zona dei Giuseppini e in via Romita, un gruppo di residenti, circa 40, ha raccolto le firme per presentare un esposto con il quale si chiede maggiori controlli per garantire la sicurezza degli abitanti. L’esposto fa seguito a una prima mail inviata al Comando di Polizia Locale, senza però ottenere alcun risultato concreto. 

In particolare, i residenti lamentano la presenza di gruppi di giovani che bighellonano durante la notte, provocando schiamazzi e danneggiando oggetti e arredi urbani, lasciando poi al mattino rifiuti e sporcizia per le strade.

“I capannelli che spesso si formano, con ragazzi italiani e non, tra i 13 e i 25 anni di età nelle ore pomeridiane e serali impediscono il passaggio ‘tranquillo’ delle persone, non solo residenti – si legge nell’esposto – Questo gruppo può raggiungere le quarantà unità. Le persone hanno paura, gli anziani sono costretti a cambiare strada perché non si sentono sicuri a passarvi in mezzo. Persino i padroni dei cani, alla sera, si stanno organizzando in modo tale da non essere mai soli. Quello a cui facciamo riferimento è un branco che si muove tra il campo dei Giuseppini e la sua entrata posteriore e il parcheggio Senatore Amade0. Nell’ultimo periodo siamo spettatori di qualsiasi forma di inciviltà e maleducazione, quali lanci di pietre contro le finestre, lanci di bottiglie per la strada, uso improprio dei monopattini ‘Bolt’, pallonate contro le auto, demolizione di un muro per poi usare le stesse pietre contro le auto con conseguente rottura di vetri, movimenti sospetti, effrazione di un garage. Ci sentiamo sequestrati in casa nostra. I cittadini residenti si sentono indifesi e non tutelati vivendo quotidianamente situazioni di pericolo e disagio. Chiediamo un celere intervento affinché sia ristabilita la necessaria trbanquillità”.

Imperia non è nuova a episodi di vandalismo. Nell’ultimo periodo, ha suscitato particolarmente clamore il danneggiamento di decine di auto parcheggiate al piazzale Cristino a Oneglia (a seguito del quale sono stati arrestati quattro giovani), ma anche in altre zone della città si verificano situazioni di disordine pubblico che minano il quieto vivere dei residenti.

Condividi questo articolo: