25 Aprile 2024 07:03

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:03

Imperia: vertice al Polo universitario fra Ateneo genovese, Società di promozione e Confedilizia. In vista nuovi corsi di alta formazione/Foto e Video

In breve: Sappa: "Necessario aprire il polo universitario al territorio"

Vertice oggi al Polo universitario di Imperia fra il presidente della Spu, Luigi Sappa, il delegato del Rettore dell’Università di Genova, Mauro Grondona, il presidente di Confedilizia Imperia Paolo Prato e Alessandra Pinori dell’Ateneo genovese. Al centro della riunione i nuovi progetti formativi elaborati da Confedilizia di concerto con l’Università di Genova per offrire corsi di aggiornamento strettamente legati alle esigenze del territorio, con particolare riferimento al settore immobiliare.

Sappa: “Necessario aprire il polo universitario al territorio”

Spiega il presidente della Spu, la Società di promozione dell’Università, Luigi Sappa: “Sempre di intesa con l’Università di Genova, che è il nostro riferimento costante e tiene molto al Polo di Imperia, apriamo sempre di più questo Polo alla città e al territorio. Nulla di meglio che concordare con Confedilizia l’avvio di un percorso formativo rivolto a tutti quelli che sono interessati in questo momento alla riqualificazione del territorio, mediante una formazione professionale accentuata. Questo è l’obbiettivo che si prefigge Confedilizia e che deve avere anche il Polo universitario imperiese, vale a dire aggancio con il territorioformazione e occupazione“.

“Il Polo universitario imperiese può essere luogo dove riunire i giovani aspiranti  imprenditori”

Sottolinea Alessandra Pinori, docente dell’Università di Genova: “Siamo alla fase di avvio di questi nuovi corsi. Si tratta di un catalogo finalizzato a formare la figura dell’amministratore di condominio, con particolare riferimento al superbonus del 110%. Abbiamo parlato anche della figura dell’agente immobiliare e del property manager. In quest’ottica abbiamo aggiunto anche un altro elemento di valutazione che può essere di grande interesse locale; si tratta di avviare un percorso finalizzato all’imprenditoria femminile e di creazione di nuove imprese ovvero start up innovative. Il Polo universitario imperiese potrebbe essere il luogo dove riunire i giovani aspiranti imprenditori“.

“Confedilizia mediatore fra il mondo universitario dell’alta formazione e i professionisti”

Dice Paolo Prato, presidente di Confedilizia Imperia: “In attuazione ci sono corsi di alto profilo e Confedilizia si qualifica come mediatore fra il mondo universitario dell’alta formazione e i professionisti e operatori del settore. Abbiamo cercato di coinvolgere amministratori di condominio, agenti immobiliari e property manager. Un ruolo di facilitatori per dare aggiornamento ai professionisti ma anche formazione per creare nuovi posti di lavoro“.

Condividi questo articolo: