29 Marzo 2024 11:35

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:35

Imperia: arresti Dellerba e Speranza, oggi le udienze di convalida. Attesa decisione sulle misure cautelari

In breve: Alle 10, davanti al Gip Anna Bonsignorio, toccherà a Dellerba, difeso dall'avvocato Carlo Fossati, mentre mezzora più tardi, alle 10.30, sarà la volta di Speranza, difeso dall'avvocato Robertro Trevia.

Sono fissate per questa mattina le udienze di convalida degli arresti di Luigino Dellerba, Sindaco di Aurigo e consigliere provinciale, e di Vincenzo Speranza, imprenditore edile, titolare della Edilcantieri, accusati di corruzione per una presunta mazzetta da 2 mila euro.

Imperia: dalle 10 al via le udienze di convalida degli arresti di Dellerba e Speranza

Alle 10, davanti al Gip Anna Bonsignorio, toccherà a Dellerba, difeso dall’avvocato Carlo Fossati, mentre mezzora più tardi, alle 10.30, sarà la volta di Speranza, difeso dall’avvocato Robertro Trevia. Il giudice dovrà decidere se convalidare l’arresto e, a seguito delle richieste del Pubblico Ministero Barbara Bresci, decidere in merito a eventuali misure cautelari. Sarà confermato il carcere o è possibile un alleggerimento, con gli arresti domicilari o altre misure meno stringenti?

Nel frattempo ieri, 31 maggio, lunga giornata di perquisizioni per i Carabinieri del Nucleo Investigativo. I militari hanno acquisito documentazione presso il Comune di Imperia, il Comune di Aurigo e la Provincia di Imperia.

Da fonti investigative sembra che la mazzetta che ha portato all’arresto di Dellerba e Speranza non fosse il primo scambio di denaro sospetto finito nella ragnatela degli inquirenti. Ed è proprio questo  il motivo che avrebbe spinto la Procura a intervenire con fermezza nella mattinata dello scorso 30 maggio in via De Sonnaz, davanti alla sede della Edilcantieri, intorno alle 8 del mattino.

Tornando alle udienze di convalida, permetteranno ai legali dei due arrestati di poter visionare gli atti giudiziari e di poter così iniziare a elaborare una strategia difensiva. L’arresto di Dellerba e Speranza è solo una costola di un’inchiesta molto più ampia sugli appalti pubblici che la Procura di Imperia sta conducendo da quasi un anno con intercettazione telefoniche e ambientali e pedinamenti. Nel registro degli indagati sarebbero iscritte almeno una decina di persone. 

Condividi questo articolo: