29 Marzo 2024 15:36

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:36

Imperia: alla Fiera del Libro incontro di Rotary e Notariato sui testamenti dei grandi italiani. I documenti in mostra all’Oratorio di Santa Caterina/Foto e Video

In breve: La mostra dei testamenti dei grandi italiani resterà aperta fino al prossimo 11 giugno

In occasione della Fiera del Libro, Festival della Cultura Mediterranea di Imperia e in concomitanza con la mostra allestita all’Oratorio di Santa Caterina, il Notariato insieme al Rotary Club Imperia ha organizzato un incontro per illustrare la rassegna “Io qui sottoscritto”, dedicata ai testamenti dei grandi italiani.

La mostra dei testamenti dei grandi italiani resterà aperta fino al prossimo 11 giugno

Sono intervenuti il Notaio Giulio Biino, consigliere nazionale del Notariato e presidente del Salone del Libro di Torino, il Notaio Franco Amadeo, presidente del Rotary Club Imperia e il Notaio Antonio Insolia, presidente del Consiglio notarile di Imperia e Sanremo.

Spiega Giulio Biino: “Complimenti. E’ la prima volta che partecipo al Festival della Cultura Mediterranea, che mi sembra una manifestazione piena di vita, con molta gente e sono contento che siamo riusciti ad abbinare al Festival anche la nostra mostra dedicata ai testamenti. E’ partita in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia e ci siamo poi accorti di quanto interesse ci fosse nel documento testamento da parte della gente e quando abbiamo pensato quanto fosse interessante e anche doveroso mettere in mostra i testamenti dei personaggi che in qualche modo hanno fatto l’Italia e di personaggi famosi in genere, abbiamo capito che finalmente avevamo intercettato un interesse vero”.

Dice Antonio Insolia: “E’ un momento di cultura, perché questi testamenti rappresentano anche, a distanza di anni, la testimonianza di grandi personaggi. Leggendo questi documenti, possiamo immaginarli, chini sulla carta, a raccogliere i loro pensieri e tradurli in scritto. Riusciamo a cogliere il senso morale dell’autore, la sua cultura, i suoi desideri e le aspirazioni per il futuro degli eredi. Sono momenti di grande raccoglimento e per noi grandi testimonianze“.

Sottolinea Franco Amadeo: “Ne abbiamo già parlato molto e vedo che c’è un grande riscontro di visitatori, che apprezzano molto l’idea di andare a riscoprire personaggi che hanno fatto la storia, anche attraverso il loro testamenti. E’ un’idea interessante che è nata dal Consiglio nazionale del Notariato e che noi abbiamo voluto portare a Imperia, per tre settimane, anche all’interno della Fiera del Libro e quindi, in questa occasione, molte persone che verranno a seguire gli incontri con gli autori, verranno anche a visitare questa mostra“.

 

Condividi questo articolo: