28 Marzo 2024 18:16

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:16

Ristorazione assistenziale: focus in Asl1 con i coordinatori ospedalieri. “Primo passo per la battaglia contro la malnutrizione”

In breve: La Dott.sa Stefania Demontis, Responsabile S.S.D. Nutrizione Territoriale e Trattamento DCA ha illustrato la mission del corso di formazione.

Questa mattina nell’Aula Magna di Asl1 a Bussana si è tenuto il corso dal titolo “Applicazione delle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione assistenziale”.

La Dott.sa Stefania Demontis, Responsabile S.S.D. Nutrizione Territoriale e Trattamento DCA ha illustrato la mission del corso di formazione.

Ristorazione assistenziale, il focus in Asl1

“Il Ministero della Salute ci ha dato delle indicazioni sulla ristorazione ospedaliera, perchè l’alimentazione rappresenta il primo atto terapeutico in ospedale. Al ricovero in ospedale i nostri pazienti, soprattutto anziani, presentano già uno stato di malnutrizione che poi diventa un evento negativo se il paziente non viene alimentato bene, se tenuto a digiuno per prestazioni o per delle indagini dia-gnostiche.

In questo corso – prosegue la dott.sa Demontis – che prevederà la formazione di tutti i coordinatori ospedalieri e nel pomeriggio i coordinatori delle RSA, è per avere un’attenzione particolare all’alimentazione del paziente durante il periodo di ricovero, il primo passo per la battaglia contro la malnutrizione”.

Condividi questo articolo: