28 Aprile 2024 23:05

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 23:05

Imperia: dopo due anni di stop, torna la processione di San Giovanni. Grande festa per il centro storico di Oneglia. Ecco tutte le foto e i video /Il reportage

In breve: Centinaia di cittadini e turisti hanno letteralmente “invaso” il centro di Oneglia per assistere alla processione.

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia Covid, torna la tradizionale Processione di San Giovanni. La festa patronale di Oneglia è iniziata questa mattina, alle ore 11.00, con la Santa Messa celebrata dal Vescovo S.E.R. Mons. Guglielmo Borghetti.

Imperia: bagno di folla per la tradizionale processione di San Giovanni

Alle 17.30 si sono svolti i vespri cantati presso la Basilica di San Giovanni e alle 18 è stato il momento della solenne processione in onore di San Giovanni Battista, con le statue dei Santi Patroni e i crocifissi e la partecipazione del clero del Vicariato, delle Confraternite, delle aggregazioni laicali e delle autorità civili e militari, che si è snodata lungo le vie del centro storico.

Centinaia di cittadini e turisti hanno letteralmente “invaso” il centro di Oneglia per assistere alla processione.

La manifestazione è stata presidiata per tutto il suo svolgimento dalle forze dell’ordine, che hanno provveduto a bloccare qualsiasi accesso alle vie dove si svolgeva la processione. Ad animare la celebrazione ci ha pensato la banda musicale di Pietrabruna.

Alle ore 23.00 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico presentato dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi.

La processione di San Giovanni anima il centro di Oneglia. Ecco tutte le foto e i video

L’arrivo in chiesa, di corsa

Condividi questo articolo: