29 Aprile 2024 03:59

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 03:59

Imperia: “Ex Casa Pollicino in gestione alla comunità di Sant’Agata”. L’annuncio di Scajola. “In settimana la firma della convenzione, sarà un punto di ritrovo”

In breve: Ecco le dichiarazioni del Sindaco di Imperia Claudio Scajola.

“Le ex scuole di Sant’Agata saranno un punto di ritrovo per tutta la comunità”. Lo ha annunciato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola, a margine dell’inaugurazione del nuovo murales al campo sportivo del borgo, specificando che la prossima settimana verrà firmata la convenzione che darà in gestione alla comunità di Sant’Agata i locali che ospitavano le scuole.

Si tratta, lo ricordiamo, dell’edificio che ospitava, fino a inizio 2021, la sede della Casa Famiglia Pollicino. A seguito del trasferimento dell’associazione, l’area è rimasta inutilizzata (diventando anche oggetto di segnalazioni per la situazione di degrado) e si era ipotizzato l’utilizzo come luogo di accoglienza dei profughi afghani e ucraini. Una possibilità che, come affermato dal Sindaco, è sfumata per via della mancanza delle caratteristiche adatte dei luoghi.

Imperia: ex scuole Sant’Agata, l’annuncio del Sindaco Claudio Scajola

“Sono locali comunali non utilizzati tranne in periodo di elezioni come seggi.Abbiamo ragionato con gli abitanti, il parroco e la Pro Loco di Sant’Agata. Stiamo firmando la convenzione che ormai è pronta. Il Comune lo da in comodato alla comunità di Sant’Agata in modo che ci sia un punto di ritrovo, di socializzazione, in particolare per l’inverno.

La settimana prossima o quella dopo la firmeremo. Abbiamo già mandato una copia al parroco. Un lavoro fatto negli ultimi sei mesi che ora andrà a compimento. La comunità giustamente se ne appropria.

Avevamo ipotizzato che potesse essere un punto di accoglienza profughi. Lo abbiamo segnalato, ma non c’erano le caratteristiche, quindi la utilizziamo tutta intera per la comunità”.

Condividi questo articolo: