27 Aprile 2024 00:47

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:47

Imperia: ex Ferriere, addio alla ciminiera centrale. Via libera della Commissione Paesaggio alla demolizione, ecco le motivazioni

In breve: La Commissione Paesaggio del Comune di Imperia ha dato il via libera alla demolizione della ciminiera centrale delle ex Ferriere.

La Commissione Paesaggio del Comune di Imperia ha dato il via libera alla demolizione della ciminiera centrale delle ex Ferriere nell’ambito del progetto di realizzazione, nell’area di proprietà di Colussi, di un grande centro commerciale.

“La demolizione del manufattospiega la Commissione  pur comportando una parziale modifica dello skyline della porzione di fascia costiera interessata, non andrebbe comunque ad alterare sostanzialmente le visuali panoramiche sul sito di intervento anche in considerazione della presenza storica delle altre due ciminiere esistenti”.

Imperia: ex Ferriere, via libera a demolizione ciminiera centrale

Nel dettaglio, la Commissione Paesaggio (composta dall’Ing. Paolo Corio, l’Ing. Domenico Pino, il Geol. Lionello Belmonte, l’Arch. Roberto Beniamini e l’Arch. Fiorenzo Marino) spiega così il via libera alla demolizione:

  • Vista la perizia strutturale prodotta che evidenzia un serio pericolo per la pubblica incolumità attraverso una valutazione tecnica delle gravi carenze strutturali del manufatto che inducono alla richiesta di demolizione;
  • vista la zonizzazione di PTCP che indica la zona con la sigla AI-CO ( Attrezzature Impianti – Regime normativo di consolidamento ) e che le opere proposte non sono in contrasto con la specifica normativa;
  • vista la tipologia di vincolo paesaggistico ( fascia di 300 mt dalla linea di battigia );
  • valutato che la demolizione del manufatto, pur comportando una parziale modifica dello skyline della porzione di fascia costiera interessata, non andrebbe comunque ad alterare sostanzialmente le visuali panoramiche sul sito di intervento anche in considerazione della presenza storica delle altre due ciminiere esistenti;
  • esprime parere favorevole all’intervento proposto valutando lo stesso compatibile con la zonizzazione di PTCP e con le esigenze di tutela derivanti dalla presenza del Vincolo Paesaggistico.

La relazione del dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Imperia Marco Marvaldi (datata 6 maggio 2022)

Tra i documenti citati a suffragio del via libera alla demolizione la relazione del dirigente del dirigente del settore pubblici del Comune di Imperia, Marco Marvaldi, stilata dopo tre sopralluoghi.

“Le ispezioni compiute sulla ciminiera di Imperia (23 e 29 marzo 2021, 5 maggio 2022) hanno evidenziato situazioni di degrado irrecuperabile, talmente elevato da doversi ritenere non valutabile alcuna possibilità di intervento che non sia di totale demolizione. La parte in muratura, già vulnerabile perché di spessore limitato a 25 cm su tutta l’altezza, è gravemente danneggiata da lesioni verticali esteseampie e passanti che interessano la metà superiore dell’altezza e si estendono, con minore ampiezza, anche nella parte inferiore.

Le verifiche statiche, condotte nell’ipotesi ottimistica che si eliminino le difettosità delle murature e che non sia efficace il rinforzo in C.A., hanno come risultato una gravissima insufficienza della sicurezza al ribaltamento sotto il vento.

Relativamente alla sicurezza per l’incolumità delle persone, dall’insieme delle valutazioni effettuate possono essere tratte le conclusioni di seguito esposte. La ciminiera centrale, la cui sicurezza dopo la sopraelevazione è condizionata in modo sostanziale dall’efficacia del rinforzo esterno in C.A., si trova in condizioni di grave carenza di sicurezza a causa dell’estremo degrado di tutte le parti in calcestruzzo. Sussiste un concreto pericolo di ribaltamento della ciminiera in occasione di azioni di vento aventi periodo di ritorno di pochi decenni, oltre che un ovvio pericolo di caduta di frammenti anche consistenti di calcestruzzo in qualsiasi momento.

Lo scrivente, avendo valutato la situazione statica, ritiene che non sia possibile mantenere la ciminiera centrale nel suo stato attuale, in quanto essa costituisce un serio pericolo per la pubblica incolumità.

Le possibili linee di intervento sono:

1. Demolizione della ciminiera, mediante la tecnica ‘Fly Demolition System’
2. Demolizione della ciminiera, mediante esplosivo controllato”

Condividi questo articolo: